Oltre Baymax, i robot più simpatici del cinema

Oltre Baymax, i robot più simpatici del cinema

Di Filippo Magnifico

Big_Hero_Character_Poster_Baymax

Robot e affini non sono mai passati di monda nel mondo della Settima Arte, che vanta una lunga tradizione di organismi cibernetici, computer senzienti e ogni altro ibrido tecnologico che si possa immaginare.

Tra questi troviamo Baymax, il protagonista robotico di Big Hero 6, il film d’animazione che rappresenta la prima incursione della Walt Disney Pictures nel mondo della Marvel (Big Hero 6 è un gruppo di personaggi dei fumetti Marvel Comics), in arrivo nelle nostre sale tra qualche giorno.

Baymax è destinato a conquistare il pubblico con la sua travolgente simpatia, come hanno fatto altri suoi colleghi illustri prima di lui. Cerchiamo dunque di ricordarne qualcuno:

5) ROBOT (Robot & Frank)

Robot and Frank   Cerca con Google

Cominciamo con un piccolo gioiello purtroppo inedito in Italia: Robot & Frank, diretto nel 2012 da Jake Schreier. Protagonista Frank Langella, nel ruolo di Frank, un anziano ex ladro che inizia a mostrare i primi segni del morbo di Alzheimer. Per aiutarlo gli viene regalato un Robot tuttofare che una direttiva principale: fare in modo che Frank sia felice. Il problema è che l’unica cosa che lo rende felice è il furto!

4) NUMERO 5 (Corto Circuito)

Short Circuit   Cerca con Google

Chi è cresciuto negli anni ’80 non può non ricordare Numero 5, il robot costruito per l’esercito americano che, dopo essere stato colpito da un fulmine, inizia a comportarsi in maniera autonoma, quasi avesse acquistato una coscienza propria, o meglio ancora un’anima.

3) MARVIN (Guida Galattica per Autostoppisti)

guida galattica per autostoppisti marvin   Cerca con Google

Conosciuto anche come “l’Androide Paranoico”, Marvin è uno dei personaggi principali della Guida galattica per gli autostoppisti, serie ideata da Douglas Adams da cui è stato tratto nel 2005 il film omonimo. Marvin è costantemente depresso e passa il suo tempo a lamentarsi della vita. Per sua stessa ammissione “la sua mente è troppo vasta per essere riempita da qualsiasi occupazione”.

2) WALL•E (Wall•E)

Wall E   Cerca con Google

Il protagonista del capolavoro di animazione targato Pixar, un piccolo robot destinato al riciclo della spazzatura che scoprirà l’amore.

1) R2-D2 e C-3PO (Star Wars)

R2D2-and-C3PO-Star-Wars

Sul podio non potevamo che mettere loro: R2-D2 e C-3PO, la coppia d’oro entrata nel cuore del pubblico grazie alla saga di Star Wars, che prossimamente tornerà sul grande schermo con Star Wars: Il Risveglio della Forza, il settimo episodio della leggendaria saga ideata da George Lucas e ora passata nelle mani di J.J. Abrams.

Ora tocca a voi: quali sono i vostri robot preferiti? Fatecelo sapere nei commenti!

Realizzato in CGI, con uno stile molto vicino a quello dei fumetti, Big Hero 6, diretto da Don Hall e Chris Williams, arriverà in Italia il 18 dicembre. Qui trovate la pagina facebook italiana.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI