Lo Hobbit – Esordio da 855mila euro in Italia per il capitolo finale!

Lo Hobbit – Esordio da 855mila euro in Italia per il capitolo finale!

Di Leotruman

Hobbit_3_opt (1)

Incredibile esordio per l’Ultimo Viaggio nella Terra di Mezzo! Ieri è sbarcato in oltre 550 schermi (2D, 3D e HFR 3D) l’ultimo capitolo della saga diretta da Peter Jackson: Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, con protagonisti Ian McKellenMartin FreemanEvangeline Lilly, Cate Blanchett, Ian Holm e Christopher Lee.

Ecco arrivare i primi dati: si parla di 855mila euro raccolti nelle prime 24 ore, con una media per copia di ben 1500 euro! Si tratta di un netto balzo in avanti rispetto ai 570mila euro raccolti dal secondo capitolo lo scorso dicembre, e rispetto ai 672mila euro del primo episodio.

A questo punto aspettiamoci una buona crescita anche nell’intero weekend visto che La Desolazione di Smaug raccolse 3.6 milioni, mentre l’anno precedente Un Viaggio Inaspettato incassò 4.34 milioni, con una media di 5700 euro e portò in sala 506mila spettatori (in 4 giorni), contro i 453mila del sequel (sembra quindi che qualche spettatore in meno abbia scelto il 3D). Per La Battaglia delle Cinque Armate già 113mila spettatori e ha ben cinque giorni a disposizione: riuscirà a raggiungere i 5 milioni di euro?

Ricordo che il primo film chiuse la sua corsa a 16.4 milioni di euro (2 milioni di spettatori) mentre il secondo scese a quota 12.8 milioni (circa 1.7 milioni di spettatori). Questo terzo ed ultimo episodio dovrebbe raccogliere non meno di 15 milioni, anche perché la concorrenza a Natale non sarà particolarmente spietata quest’anno!

Iniziano ad arrivare le prime stime anche dal mercato americano, dove il film avrebbe raccolto oltre 11 milioni di dollari alle anteprime del martedì, superando gli 8.8 milioni di Smaug e gli 8 milioni raccolti da Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re nel 2o03. Weekend da 80 milioni in arrivo o si avvicinerà addirittura ai 100 come rumoreggiato da qualche analista?

IN AGGIORNAMENTO.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi, mentre su Cineguru trovate i dati completi della classifica.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI