Bruce Campbell svela nuovi dettagli su Evil Dead, la serie basata sulla trilogia di Sam Raimi

Bruce Campbell svela nuovi dettagli su Evil Dead, la serie basata sulla trilogia di Sam Raimi

Di Lorenzo Pedrazzi

ash-copertina

Lo scorso novembre vi abbiamo riportato una graditissima notizia: Starz ha ordinato la produzione di una serie tv basata sul franchise di Evil Dead (noto in Italia come La casa), che sarà composta da dieci episodi di trenta minuti ciascuno, e andrà in onda nel 2015. Intitolato Ash vs. Evil Dead, lo show sarà un vero e proprio sequel de L’armata delle tenebre, terzo e ultimo film della saga, con Bruce Campbell ancora nel ruolo di Ash: un commesso di supermercato, libertino e dongiovanni, che ha trascorso gli ultimi tre decenni evitando di crescere e di assumersi delle responsabilità. Si dà il caso, però, che Ash sia anche un cacciatore di mostri armato di fucile e motosega, quest’ultima montata al posto della mano; così, quando una piaga mortale minaccia di distruggere tutta l’umanità, Ash è finalmente costretto ad affrontare i suoi demoni, sia quelli interiori sia quelli… reali. Sam Raimi dirigerà l’episodio pilota, scritto da lui stesso insieme al fratello Ivan Raimi (suo co-sceneggiatore per vari film, tra cui Darkman) e Tom Spezialy (Chuck).

Ebbene, Bruce Campbell è stato recentemente intervistato da Entertainment Weekly, e ha svelato nuovi dettagli sulla serie. Qui di seguito potrete leggere una sintesi schematica delle sue rivelazioni, ma prima chiariamo il contesto: all’inizio dello show, ritroveremo Ash che vive in una roulotte e fa il commesso nell’ennesimo ipermercato, ma il ritorno dei terribili Deadites lo costringe a mettersi in viaggio con due giovani colleghi (e, ovviamente, il suo fucile) per affrontare questa nuova minaccia.
Ecco il contenuto delle sue dichiarazioni:

– La decisione di realizzare una serie tv è nata dalla consapevolezza che girare un altro film sarebbe stato troppo costoso. Lo show permetterà di approfondire sia la storia sia il personaggio: «Ash avrà probabilmente più dialoghi in una singola stagione di quanti ne abbia avuti in tre film».

– Ash sarà ancora un antieroe che dice parolacce e pensa di sapere tutto. Un tizio privo di qualità apprezzabili… solo un uomo qualunque che lavora per S-Mart, pieno di difetti.

– Ash, però, dovrà combattere anche i suoi demoni interiori: proverà il senso di colpa di chi è sopravvissuto, lasciandosi dietro una lunga scia di morte. È un veterano di guerra, emotivamente ferito, e non vuole parlarne. Però, nonostante sia fondamentalmente un idiota, è il tizio che vorresti accanto a te in battaglia, perché non si tira mai indietro.

– Il protagonista sarà affiancato da altri due personaggi regolari, più giovani di lui, che lo aiuteranno a combattere il Male. Saranno un ragazzo e una ragazza. Con il primo, Ash stabilirà un legame di amicizia virile, mentre con la seconda intratterrà un rapporto paterno (poiché la ragazza avrà l’età per essere sua figlia). Gli attori che interpreteranno questi personaggi non sono stati ancora scritturati.

– Nella serie, il comportamento dei Deadites sarà guidato da alcune “regole”, e il loro ritorno sarà dettato da ragioni precise: il Male sorgerà per mettere alla prova l’uomo “medio”, e verificare se sia in grado di dominare la Terra, o se invece i morti viventi debbano prendere il suo posto. Si dà il caso che il suddetto “uomo medio” sia proprio il nostro Ash!

evil dead

– Pur trattandosi di splatterstick (la commistione tra horror splatter e comicità slapstick), lo show non sottovaluterà la sua componente orrorifica e spaventosa. Inoltre, Starz non pone alcun limite, quindi ci sarà spazio per gli eccessi sanguinolenti che i fan desiderano vedere: «Abbiamo intenzione di offrir loro una grande esplosione di viscere. La maggior parte delle quali si riverserà su di me, sfortunatamente».

– Sam Raimi, oltre a scrivere e dirigere il primo episodio, sarà coinvolto lungo tutto l’arco della stagione come produttore esecutivo, e anche nella post-produzione.

– Come ne L’Armata delle Tenebre, anche lo show farà uso di effetti visivi molto variegati: non solo CGI (che resta piuttosto costosa), ma anche molti effetti pratici.

– la collaborazione di Starz è stata preziosa, e ha lasciato il controllo creativo agli autori, senza ingerenze di alcun tipo.

È interessante il fatto che i singoli episodi dureranno mezzora ciscuno, formato ideale per un prodotto che punta molto sul parossismo e sulla comicità, oltre che sull’azione. Ash Vs. Evil Dead debutterà su Starz verso la fine del 2015.

LEGGI ANCHE

The Sympathizer: Robert Downey Jr. nel trailer della serie di Park Chan-wook 29 Marzo 2024 - 13:00

MAX ha diffuso il trailer ufficiale di The Sympathizer, l’attesa serie di Park Chan-wook interpretata da Robert Downey Jr.

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI