Tears to Tiara 2 Heir of the Overlord: La Recensione per Playstation 3

Tears to Tiara 2 Heir of the Overlord: La Recensione per Playstation 3

Di Fabrizio Tropeano

Tears-to-Tiara-II-Heir-of-the-Overlord

Il genere dei Jrpg non è più florido da tempo ormai e gli RPG a turni di stampo nipponico, se possibile, hanno uscite ancora più rarefatte. Ciononostante, quando uno meno se lo aspetta ecco uscire un titolo che cerca di resuscitare il genere…Con Tears to Tiara 2: Heir of the Overlord tutti coloro che si sono sentiti orfani dei vari Vandal Hearts e Final Fantasy Tactics possono tirare un sospiro di sollievo, sapendo che c’è ancora chi pensa a loro…

Per quanto riguarda la trama i programmatori si sono ispirati al mitico scontro tra Roma e Cartagine: la dinastia dei regnanti di Hispania ha un ultimo membro che risponde al nome di Hamilcar Barca che, grazie all’intercessione della dea Astarte, farà di tutto per annientare l’impero in modo da rimettere in libertà il suo popolo. Il suo intento lo porterà dapprima all’esplorazione della Spagna e poi dal Reno fino all’Africa settentrionale per poter trovare preziosi aiuti.

gfs_316812_2_15

Tears to Tiara 2 miscela elementi da visual novel con altri da tattico a turni: la cosa che ci preme sottolineare è che in questo caso gli sviluppatori hanno spinto l’acceleratore in maniera piuttosto massiccia per quanto riguarda i dialoghi, visto che vi troverete a leggere tantissimo. Nelle prime ore di gioco in particolare vi troverete a scorrere interminabili sequenze di trama potendo interagire pochissimo… ma non arrendetevi, perchè con il procedere del gioco la situazione migliora sensibilmente anche se persiste sempre un po’ l’idea che molti dialoghi siano inutilmente prolissi.

Come tattico a turni Heir of the Overlord eccelle, non a caso quest’anima del titolo è stata curata da Sting Entertainment, da sempre veterano del settore. Le meccaniche in ogni caso non brillano per originalità, preferendo la strada sicura del già visto ma ampiamente testato; ciò non vuol dire che il titolo non abbia una sua personalità, grazie soprattutto all’introduzione di due caratteristiche peculiari: il rewind e le zone di influenza. Nel primo caso viene data al giocatore la possibilità di tornare indietro nel tempo, ad uno dei venti turni appena trascorsi (non esistono limitazioni particolari ed è una caratteristica da sfruttare l’ambitissimo rank S alla fine degli scontri).

tearstotiara2-67jpg-8dd6c7_1280w

Per quanto riguarda le zone di influenza, esse creano una sorta di sinergia tra maghi, arcieri e tank che possono costruire insieme un muro, grazie al fatto che la presenza di un nemico nella vicinanza funziona da malus per gli spostamenti.

Il comparto tecnico è il vero tallone d’Achille di questa produzione, con modelli poligonali e texture che sembrano appartenere ad una passata generazione di console (tra l’altro il risultato complessivo è addirittura inferiore a quello dei capitoli precedenti). Molto meglio fortunatamente il sonoro, con musiche varie (anche se in parte riprese dalla serie) e un doppiaggio di ottima fattura.

tears-to-tiara-ii-heir-of-the-overlord-05

Tears to Tiara 2: Heir of the Overlord rappresenta quindi un’ottima occasione per tuffarsi nel mondo degli T-JRPG anche se, come già accennato, la partenza è piuttosto lenta, ricca di testi e scarsamente giocata. Col procedere dell’avventura il gioco prende ritmo e, pur non innovando in quasi nulla il genere, presenta un gameplay ricco e profondo; peccato solo per un comparto video decisamente sotto la media, che tradisce il budget ridotto affidato a questa produzione.

VOTO: 8.5

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI