Lucca 2014 – Gabriele Salvatores presenta Il suo Ragazzo Invisibile

Lucca 2014 – Gabriele Salvatores presenta Il suo Ragazzo Invisibile

Di Filippo Magnifico

CAM00717

Grande ospite della sezione Movies dell’edizione 2014 del Lucca Comics & Games, Gabriele Salvatores ha presentato Il ragazzo invisibile, la sua ultima fatica.

Una pellicola che cerca di portare nel nostro paese la tradizione tutta americana dei cosiddetti cinecomic, sia per quanto riguarda la sua essenza (è il primo film di questo genere realizzato in Italia) che per tutta la campagna promozionale che si è deciso di sviluppare, comprendente un prequel a fumetti (sempre sulla scia americana) e una colonna sonora particolarmente accattivante di cui abbiamo potuto avere un assaggio live.

Durante l’incontro si sono alternati sul palco i musicisti italiani, tutti giovanissimi, che hanno vinto il contest indetto durante la lavorazione del film e hanno partecipato alla soundtrack con dei loro brani. Sono state inoltre proiettate in anteprima per il pubblico tre clip inedite, che ci hanno permesso di conoscere meglio questa storia e il suo giovane protagonista Ludovico Girardello, anche lui presente in sala.

Il giovane interpreta un super eroe che, proprio come i suoi colleghi Marvel, ha anche dei superproblemi:

“All’inizio pensa di essere un mostro, si spaventa, poi prova ad usare il suo potere in maniera stupida, per vendicarsi. Infine decide di prendersi le sue responsabilità.”

I video proiettati in anteprima hanno messo in evidenza l’estrema cura con sui è stata realizzata la pellicola. Come dichiarato dallo stesso Salvatores, l’aspetto visivo è particolarmente importante in quest’opera: ci sono voluti due anni per realizzarla e la fase di post produzione è ancora in atto.:

“È più facile costruire un’astronave che fare una penna che scrive da sola. Abbiamo usato trucchi fisici, come ad esempio dei fili sottilissimi, e il computer.”

Delle tre clip mostrate in anteprima, la terza più di tutte ha messo in evidenza questa cosa. Un video incentrato sulle origini del protagonista, che ha permesso di scoprire un universo i mutanti (il film li definisce “speciali”) che ricorda molto quello delle pellicole degli X-Men

CAM00709

Questa la trama del film:

Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l’attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Michele sembra intrappolato nella routine quotidiana, tra i compagni più teppisti che non perdono l’occasione di prenderlo di mira per qualunque scherzo venga loro in mente e le costanti premure di Giovanna, sua madre, che per quanto ci provi sembra non capirlo fino in fondo. Tutto questo finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

Il ragazzo invisibile uscirà nei cinema italiani nel dicembre del 2014, distribuito da 01 Distribution e Rai Cinema.

Lucca 2014 – Mostrato il primo teaser trailer di Ant-Man!
Lucca 2014 – Le mostre di Gundam, Shinichi Wakasa e Robots & Characters Evolution
Lucca 2014 – Intervista esclusiva a Masasumi Kakisaki, l’autore di Rainbow e Green Blood
Lucca 2014 – Brian K. Vaughan ci parla di Lost, Under the Dome, Y: the last man e Ex Machina

Seguite tutti gli aggiornamenti su #LCG2014 anche grazie alla nostra pagina Facebook, e gli account Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

Disney: i progetti cancellati in segreto sono legati all’uscita di Sean Bailey? 11 Marzo 2024 - 15:09

Il live action de La spada nella roccia è stato rinviato a tempo indefinito, mentre Bob Iger rivela che sono stati abbandonati segretamente alcuni progetti alla Disney

Akira Toriyama: I messaggi di Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura e molti altri 8 Marzo 2024 - 12:44

Dalla doppiatrice di Goku ai colleghi come Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura, ecco una raccolta dei messaggi dedicati al compianto Akira Toriyama

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI