Leonardo DiCaprio, 40 anni di successi (anche senza l’Oscar)

Leonardo DiCaprio, 40 anni di successi (anche senza l’Oscar)

Di Valentina Torlaschi

Leonardo-DiCaprio-40 anni

È uno degli attori più immensi e più rigorosi della Hollywood di oggi. Nella sua carriera, costruita con passione, impegno ed estrema ricercatezza dei ruoli, non c’è stato mai un titolo di cui pentirsi, o anche solo una parte banale o un progetto che non sentisse proprio. Per lui recitare è una missione artistica, e allora i registi con cui decide di lavorare sono dei maestri, degli autori, delle persone con cui instaurare uno scambio di idee e costruire sogni.

Parliamo di Leonardo DiCaprio: attore sotto i riflettori dall’età di tre anni e che a 23-24 diventa tra i divi più famosi e amati dal pubblico grazie a Romeo + Giulietta e soprattutto al successo esorbitante di Titanic. Ma la notorietà non travolge Leo che, con già una nomination in tasca per Buon compleanno, Mister Grape (1993), continua il suo percorso da attore con film di spessore e registi sofisticati, da Danny Boyle a Steven Spielberg, da Sam Mendes a Christopher Nolan, da Clint Eastwood a Quentin Tarantino fino al fedelissimo Martin Scorsese con cui ha stretto una fruttuosa collaborazione di 5 film. Ultimo dei quali The Wolf of Wall Street dove nei panni del folle e sregolato broker Jordan Belfort DiCaprio ha regalato la performance migliore della sua carriera, performance che ingiustamente non è stata premiata agli Oscar

Oggi Leo compie 40 anni. Abbiamo deciso di celebrare il giro di boa dell’attore con tutti i numeri che contraddistinguono la sua vita. E per ricalcare il titolo di uno dei suoi primi film, l’augurio non può che essere: Buon compleanno, Mister DiCaprio!

40

Gli anni compiuti oggi di Leonardo Wilhelm DiCaprio. L’attore è nato a Los Angeles l’11 novembre 1974: il padre, George DiCaprio, vanta antenati tedeschi e italiani (napoletani, per l’esattezza) mentre la madre Irmelin è di origine tedesca. Leggenda vuole che il nome Leonardo sia stato scelto dalla mamma che, in dolce attesa, ricevette in pancia un calcio deciso del futuro nascituro proprio davanti a un quadro di Leonardo da Vinci in un museo del nostro Paese.

leonardo-dicaprio-in-genitori-in-blue-jeans

3

Gli anni che aveva quando compare per la prima volta sotto i riflettori del mondo dello spettacolo. Leo inizia a recitare per spot pubblicitari e serie tv di cui la più nota è in assoluto Genitori in blue jeans.

28

I film che ha realizzato. Il primo in cui è accreditato è Critters nel 1991 di Kristine Peterson ma quello che lo fa notare ed apprezzare al mondo intero è Buon compleanno Mr. Grape per la regia di Lasse Hallström (1993): lì veste magistralmente i panni di una ragazzino con problemi mentali per un’interpretazione che rimane indelebile nella memoria degli spettatori. Tra i suoi successi, oltre ai già citati ed epocali Romeo + Giulietta e Titanic, ricordiamo The Beach, Gangs of New York, Prova a prendermi, Inception, Django Unchained.

030_romeo-et-juliette_theredlist

5

Le nomination agli Oscar ottenute, a fronte di nessuna vittoria. Le candidature arrivate nel corso degli anni sono state per per Buon compleanno Mr. Grape nel 1994, The Aviator nel 2005, Blood Diamond nel 2007, The Wolf of Wall Street l’anno scorso (per questo film le candidature erano due: una per il Miglior attore, l’altra per il Miglior film). Soprattutto per la pellicola di Scorsese, dove Leo è stato davvero immenso, la sconfitta aveva bruciato più che mai. Ma i suoi, per esorcizzare la delusione, l’avevano presa con ironia.

tumblr_n1ttcyfMYd1s46wyqo1_500

6

I miliardi di dollari raccolti in tutto il mondo dalle sue pellicole nel corso della sua carriera. Il maggiore successo al botteghino in curriculum è, ça va sans dire, Titanic che da solo ha incassato 2 miliardi; seguono Inception (825 milioni), Django Unchained (425 milioni), The Wolf of Wall Street (392 milioni).

titanic-leonardo-dicaprio-18276568-672-288

5

Le collaborazioni con Martin Scorsese. Regista e attore hanno stretto un sodalizio artistico molto appassionato che li ha portati a realizzare 5 film insieme: Gangs of New York (2002), The Aviator (2004), The Departed (2006), Shutter Island (2010), The Wolf of Wall Street (2013).

the-wolf-of-wall-street-leonardo-dicaprio

(almeno) 5

Le bionde con cui è stato fidanzato: Gisele Bündchen, Bar Refaeli, Blake Lively, Erin Heatherton, Toni Garrn. Ormai è cosa nota: Leo ha un’assoluta predilezione per le bellezze sinuose, longilinee, preferibilmente modelle, e dai capelli rigorosamente chiari.

bar-refaeli-e-leonardo-di-caprio

7

I milioni di dollari dati in donazione lo scorso giugno per la conservazione degli oceani e della fauna marina. E questa è solo una delle innumerevoli beneficenze dell’attore che è ormai divento un’icona della lotta per la preservazione dell’ambiente con la sua Fondazione. Oltre alle bionde, l’altro grande amore di DiCaprio è infatti l’ambiente, il nostro pianeta. Lo scorso settembre, per la sua attività nella sensibilizzazione ecologica, è stato nominato ambasciatore dell’Onu ambasciatore Onu contro i cambiamenti climatici.

3

I progetti in cantiere. Al momento, tra i film che Leo ha in programma per i prossimi mesi c’è The Revenant (il nuovo film scritto e diretto dal regista messicano Alejandro Gonzalez Inarritu, una storia di vendetta ambientata nel 1823 sulle montagne rocciose che vede nel cast anche Tom Hardy), Mean Business on North Ganson Street con Jamie Foxx e The Ballad of Richard Jewell in cui si racconta di un poliziotto prima creduto eroe e poi terrorista (co-protagonista è Jonah Hill, alla regia Paul Greengrass).

leonardo_dicaprio_wolf_of_wall_street

Happy Birthday, Leo! Qual è la pellicola con l’attore protagonista che vi piace di più?

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI