I nuovi film sui Mostri Classici della Universal non saranno degli horror

I nuovi film sui Mostri Classici della Universal non saranno degli horror

Di Marlen Vazzoler

Donna-Langley

Negli ultimi anni la Universal non è riuscita a lanciare con successo nessun film horror basato sui suoi mostri classici. Per questo motivo quando è stata annunciata l’idea di un universo condiviso che legasse queste proprietà, abbiamo deciso di mettere da parte il nostro scetticismo per vedere cosa lo studio avesse in mente.

Recentemente vi abbiamo rivelato la creazione di un ‘brain trust‘ ovvero di un gruppo di scrittori che scriverà a più mani gli script dei film e getterà le basi per questo universo condiviso. Ma tutto questo non ci ha fornito un’idea su quello che lo studio avesse in mente per questo progetto, fino a ieri, quando Donna Langley il presidente della Universal ha dichiarato in un roundtable organizzato da THR, che il loro piano è di ‘togliere questi film dal genere horror’.

“Dobbiamo lavorare sulle nostre risorse. Non abbiamo nessun supereroe [nella nostra libreria]. Ma quello che abbiamo è una storia e un patrimonio incredibile con i personaggi dei mostri. Abbiamo provato nel corso degli anni a fare dei film sui mostri – senza successo, in realtà. Così li abbiamo esaminati attentamente e ci siamo accordati su un’idea, che è quella di toglierli dal genere horror, e inserirli di più nel genere d’azione-avventura e ambientarli al giorno d’oggi, portando questi personaggi incredibilmente ricchi e complessi al giorno d’oggi e re-immaginandoli e reintroducendoli ad un pubblico contemporaneo”.

Un simile cambio di genere era stato usato con i film della Mummia, creando due pellicole divertenti e una franchise di successo, e con Van Helsing, un vero e proprio flop. Togliere tutti questi mostri dal genere che li ha definiti è un azzardo davvero rischioso, in quanto verranno minate le loro caratteristiche, per tentare di conquistare un pubblico più vasto. I mostri diventeranno dunque dei supereroi? In teoria no, anche se una cosa simile era stata provata con I, Frankenstein, non prodotto dalla Universal, dove il mostro diventa una sorta di supereroe. Anche in questo caso ci siamo trovati di fronte a un terribile flop.

Dracula Untold, che potremmo definire il capitolo zero di questo progetto, potrebbe rappresentare un punto di riferimento per quello che ci attenderà in futuro? Si e no, il film di Gary Shore è stato un aggiunta all’ultimo momento a questo mondo condiviso, non è stato partorito dal ‘brain trust’ della Universal. Però abbiamo un esempio di un film che ha abbandonato il genere horror per quello d’azione-avventura.

Cosa ne pensate?

Fonte THR

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI