13 cose che non sapete su Hunger Games: Il Canto della rivolta – Parte 1

13 cose che non sapete su Hunger Games: Il Canto della rivolta – Parte 1

Di Marlen Vazzoler

Hunger Games Il Canto della Rivolta

Grazie alle interviste, alle conferenze e ai round table a cui hanno partecipato i filmaker e il cast di Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 abbiamo scoperto diverse curiosità interessanti sul film diretto da Francis Lawrence, autore della regia di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, e dell’ultimo film della franchise Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2.

Naturalmente non potevamo inserirle tutte, perciò ecco una piccola selezione di curiosità sul film, che ricordiamo uscirà giovedì in Italia:

– Il primo film della serie ad essere girato in digitale e il primo a non uscire in IMAX.

– Una delle bombe lanciate sul Distretto 13 ha ‘creato’ un cratere della dimensione di un campo di basket che è stato riempito con camion carichi di ghiaia, cemento e calcinacci assortiti, alla cui sommità sono state poste migliaia di rose appena tagliate.

– I set di Atlanta si estendono per oltre 4 km e le imponenti scalinate sono alte più di 18 metri.

the-hunger-games-mockingjay-philip-seymour-hoffman-600x596

– Tutte le scene del compianto Philip Seymour Hoffman, l’interprete di Plutarch Heavensbee morto tragicamente una settimana prima della fine delle riprese, sono state completate. QUI un approfondimento.

– I figli di Julianne Moore hanno convinto l’attrice ad accettare il ruolo di Alma Coin. Per questa parte la Moore ha indossato una parrucca e delle lenti a contatto scure. Inoltre è una fan dei libri.

– Per il ruolo di Alma Coin era stata presa in considerazione Jodie Foster.

hunger games il canto della rivolta parte 1 trailer_opt

-A tre settimane dalla fine delle riprese, Liam Hemsworth è finito in ospedale. In una scena mentre correva dietro la cinepresa ha colpito con il piede delle macerie e si è sentito un rumore di qualcosa che si era spezzato. Fortunatamente era una sottile incrinatura tra le articolazioni della cavaglia.

– Natalie Dormer (Cressida) stava per radersi completamente la testa per il ruolo di Cressida ma il regista l’ha convinta a radere solo metà capo.

hunger-games-canto-della-rivolta-katniss-11

-Inizialmente Lily Rabe (American Horror Story) doveva interpretare il comandante Lyme del Distretto 2 ma ha dovuto abbandonare il ruolo a causa di un precedente impegno per la piece teatrale di ‘Molto rumore per nulla‘. Al suo posto è stata assunta Gwendoline Christie (Brienne in Game of Thrones).

– Anche se il personaggio di Effie Trinket appare brevemente alla fine del romanzo, il suo ruolo è stato espanso nei film. Si dice che dopo aver visto La ragazza di fuoco l’autrice Suzanne Collins abbia chiamato il regista Francis Lawrence e gli abbia detto “Non c’è verso che Effie Trinket non faccia parte dei film del Canto della rivolta”.

hunger games poster effie mockingjay

– Il personaggio di Antonius, il ministro del Presidente Snow, non esiste nei libri. Nemmeno il suo protagonista Robert Knepper sapeva chi fosse il suo personaggio quando è stato assunto.

– In questo film Finnick si comporta diversamente e per protrarre questo nuovo comportamento, Sam Claflin si è ispirato a sorpresa a Marilyn Monroe. “Quando si siede di fronte alle cineprese… in pubblico è davvero un personaggio, diventa una persona completamente diversa. Dietro le porte è danneggiato, vulnerabile, sensibile in un certo senso a pezzi”.

– Quando Josh ha incontrato per la prima volta Julianne Moore sul set, l’ha chiamata ‘mamma‘. Questo perché nel film I ragazzi stanno bene la Moore interpretava una delle madri del personaggio di Josh. L’attore ha scoperto del casting tramite internet.

canto-della-rivolta-peeta

QUI ricordiamo i 5 momenti chiavi de La Ragazza di Fuoco

QUI il trailer finale 

QUI il video della conferenza stampa di New York

Dopo l’enorme successo di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco (864 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, e quasi 9 milioni di euro in Italia) la saga proseguirà dunque con Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, che uscirà il 20 novembre in Italia, e poi con la parte 2 che arriverà nei cinema l’anno successivo, nel novembre 2015. A questo link trovate la pagina Facebook ufficiale italiana. #IlCantoDellaRivolta #HungerGames #ilfuocoillumineraloscurita

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI