La Terra di Mezzo L’Ombra di Mordor: La Recensione

La Terra di Mezzo L’Ombra di Mordor: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

shadowofmordor_orcshowdown_printonly_copia_jpg_1400x0_q85

Che la trilogia filmica del Signore degli Anelli (a cui dobbiamo ovviamente sommare anche quella de lo Hobbit) sia stata uno degli eventi più importanti nella storia del cinema (all’interno del filone mainstream) è un dato di fatto assodato. Ma ugualmente importante si è rivelato il parallelo apporto di produzioni videoludiche dedicato all’universo di J.R. Tolkien.

Fra chi ha sfruttato i diritti del libro (la “vecchia” Sierra), chi quelli dei lungometraggi (Electronic Arts), sono usciti almeno una decina di titoli dedicato a Frodo, Galdalf e tutto il resto della compagnia (chiaramente quella dell’anello) e la “febbre fantasy” sembra tutt’altro che passata. Ora che i diritti sono in mano a Warner Games, probabilmente La Terra di Mezzo l’Ombra di Mordor sarà soltanto l’inizio. E se il buongiorno si vede dal mattino…

La Terra di Mezzo l’Ombra di Mordor è ambientato cronologicamente fra lo Hobbit ed il Signore Degli Anelli. Il protagonista è Talion, un valoroso ranger la famiglia del quale viene uccisa davanti ai suoi occhi la notte in cui Sauron e il suo esercito (capitanato dalla Mano Nera, l’elite delle forze oscure) fanno ritorno a Mordor (dopo 2500 di assenza…), alcuni attimi prima che la sua stessa vita venga presa.

Fatto risorgere da uno spirito di vendetta e potenziato con le abilità di uno spettro (non vi diciamo di chi si tratta per non rovinarvi la sorpresa…), Talion si avventura all’interno di Mordor e promette di eliminare tutti quelli che gli hanno fatto del male. Attraverso il corso della sua vendetta personale Talion scopre così la verità riguardante lo spirito che lo possiede, apprende le origini degli anelli del potere e alla fine si confronta con la sua vera nemesi (che ovviamente non vi sveleremo per non cadere in spoiler!).

Anticipando le conclusioni, possiamo senz’altro dire che la produzione Warner – Monolith ci ha convinti fino in fondo. I programmatori hanno infatti preso spunto da alcuni dei titoli più apprezzati degli ultimi anni ed hanno realizzato un’alchimia riuscitissima, Gli ingredienti? La formula free roaming di GTA 5 (ovviamente rivista e corretta per un titolo del Signore degli Anelli), l’azione stealth/acrobatica di Assassin’s Creed, il sistema di combattimento della serie Batman Arkham oltre ovviamente all’inesauribile fascino della saga di J.R. Tolkien.

Non manca però un elemento distintivo e originale che siamo certi sarà ripreso anche da altre produzioni: il Nemesis System. In pratica, nel corso della sua avventura Talion dovrà sconfiggere un numero piuttosto elevato di Capitani Uruk dell’Esercito di Sauron, ognuno con caratteristiche e pecularietà (positive e negative) diverse. Ma non basta: se dovessiso essere sconfitti da uno degli Uruk, questi ultimi registreranno la propria vittoria e cambieranno i loro comportamento nei nostri confronti al momento di un nuovo incontro ed inoltre saliranno di grado in perfetto stile gioco di ruolo, acquisendo maggior potere e diventando ancora più difficile da battere.

La Terra di Mezzo l’Ombra di Mordor è indubbiamente un titolo arcigno sin dalle prime battute di gioco ma questo, soprattutto per un’utenza più smaliziata ed esperta, non può che essere una buona notizia. Inoltre la possibilità di controllare alcuni avversari in taluni frangenti e formare un vero e proprio esercito di orchi dà al titolo anche una valenza strategica per un’esperienza veramente coinvolgente e duratura visto che si può oscillare dalle 20 alle 30 ore per portare a termine l’avventura che propone esclusivamente un’avventura in single player.

Dal punto di vista tecnico La Terra di Mezzo l’Ombra di Mordor fa bella mostra di sé, grazie a paesaggi mozzafiato e scenari piuttosto diversificati tra loro. Più che buone le animazioni ed i modelli poligonali così come un sistema d’illuminazione al top. Le scene cinematografiche di intermezzo sono veramente pregevoli e lo stesso si può dire per la colonna sonora ricca di temi epici in perfetta empatia con l’azione di gioco.

Finalmente poi Warner ha deciso di localizzare i suoi titoli in italiano anche nel doppiaggio ed anche in questo caso siamo di fronte ad un livello eccellente con tante voci riconoscibili dalla saga cinematografica a cominciare da quella di Gollum, una delle “special guest” del titolo. E’ vero vi abbiamo rovinato la sorpresa ma l’incontro arriverà nei primi frangenti della vostra avventura nella Terra di Mezzo che, come dovreste avere già capito, vi consigliamo senza esitazione!

VOTO: 9

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI