Bayonetta 2: La Recensione per Nintendo Wii-U

Bayonetta 2: La Recensione per Nintendo Wii-U

Di Fabrizio Tropeano

bayonetta-2-wallpaper

Il prossimo 24 Ottobre, in esclusiva per Nintendo Wii-U, arriverà Bayonetta 2, da solo o in compagnia del primo capitolo “rimasterizzato” e di cui vi abbiamo parlato qui. Abbiamo avuto modo di testare il titolo nel suo insieme ed anticipando le conclusioni, siamo di fronte ad uno degli migliori action combat di sempre, certamente il miglior titolo “non” Nintendo mai uscito su Wii-U. Ma facciamo un passo indietro e cominciamo da capo…

A distanza di quattro anni dal primo episodio, torna (con un nuovo taglio di capelli, per gli amanti del fashion e del glamour) la strega sexy e sbarazzina Bayonetta per nuove surreali avventure create dal team Platinum in esclusiva per la console di casa Nintendo. Ancora una volta, alla base della storia, ci sono forze oscure e malvagie che vogliono distruggere il mondo e che solo la nostra sensuale alter ego con l’aiuto di alcuni suoi amici può fermare.

Bayonetta 2 nella sostanza non è cambiata di molto rispetto al primo capitolo: il suo punto di forza è nuovamente il sistema di controllo basato sulle canoniche combo e soprattutto sul sistema di schivate che consente stili di combattimento variegati ed intensi. Il tutto ha il suo climax nei combattimenti con i boss di fine livello in cui il giocatore dovrà impegnarsi al massimo per avere la meglio del mostrone di turno.

Ugualmente ricondiviso dal primo capitolo un concentrato di kitch, sfarzo eccessivo, colori sgargianti, trovate surreali e situazioni sui generis ma è tutto così “voluto” che risulta molto gradevole almeno per chi ama un certo tipo di estetica videoludica. Lo stesso può dirsi per il sonoro che mescola pop nipponico, free jazz e citazioni di brani tratti da produzioni retrogaming.

Riguardo poi alla realizzazione tecnica in senso stretto, abbiamo un granitico frame rate a 60 fps (la stranezza risiede nel fatto che qualche calo avviene soltanto nelle scene di intermezzo), una pulizia visiva eccellente oltre a splendide costruzioni poligonali (se per le texture a volte siano in bassa risoluzione) a volte letteralmente monumentali.

Le novità? A parte alcuni bonus rappresentati da nuovi bellissimi costumi alternativi per Bayonetta legati a varie serie Nintendo quali Zelda, Metroid e al Regno dei Funghi e la possibilità di usare gli sconsigliatissimi controlli touch, la principale risiede in una modalità multiplayer on o offline completamente inedita per la serie e chiamata La Doppia Apoteosi.

Si tratta di un mix tra cooperazione e competizione in cui con un amico in carne ed ossa, con uno online o anche con un personaggio controllato dall’intelligenza artificiale, dovremo fermare ondate di nemici sempre più forti. Il fatto particolare però è che dovremo anche battere l’avversario nel frattempo per una modalità che ci ha veramente convinto e che garantisce tante ore di longevità extra che si sommano alle 12 ore che servono all’incirca per completare la modalità principale in singolo.

Esattamente come il suo predecessore quindi, Bayonetta 2 si rivela essere uno splendido action game con una protagonista sexy e carismatica ed un contesto sui generis gradevolissimo per chi ama le estetiche volutamente kitch e sgargianti. Un titolo che gli appassionati del genere action-combat non devono lasciarsi sfuggire al punto tale da giustificare l’acquisto della console di casa Nintendo se ancora non posseduta.

VOTO: 9

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI