Alien Isolation: La Recensione

Alien Isolation: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

alien-isolation-xbo_rvdnb.T640

Dopo la cocente delusione di Alien Colonial Marines (nonostante fosse stato realizzato dall’esperto team di Gearbox), qualcuno ha temuto per il futuro videoludico della creatura xenonomorfo ma Sega non si è persa d’animo, si è affidata ad uno dei suoi team più talentuosi (Creative Assembly) e, anticipando le conclusioni, ha prodotto un titolo esaltante per i fan e per gli amanti dei survival horror. Ma cominciamo dall’inizio…

Alien Isolation, che noi abbiamo testato su Playstation 4, riscopre le atmosfere dell’Alien originale firmato da Ridley Scott nel 1979. Il titolo, ambientato 15 anni dopo le vicende narrate dal primo film ha per protagonista Amanda Ripley, alla ricerca di informazioni su cosa fosse accaduto alla madre.

Per farlo, Ripley Jr. si ritroverà in una stazione spaziale abbandonata e molto presto perderà contatto con i suoi compagni di viaggio, ritrovandosi da sola anche se in realtà nell’ombra qualcuno o qualcosa c’è… e voi già sapete chi o cosa… l’Alien è il nemico più ostico ma purtroppo per Amanda, non ci sarà solo lui ad ostacolare la ricerca della verità.

Ci muoveremo così in un’atmosfera di costante pericolo e terrore continuamente braccati da uno spietato Xenomorfo che ci darà la caccia muovendosi nell’ombra. Impreparati ad un così letale nemico e con pochissime risorse, sarà necessario improvvisare soluzioni, perlustrare gli ambienti ed utilizzare l’ingegno, non tanto per avere successo nella missione ma per rimanere semplicemente vivi.

Alien Isolation ha un gameplay imprevedibile visto che Creative Assembly ha deciso di non utilizzare nessun elemento “scriptato”, dando così alla creatura xenomorfa una intelligenza artificiale dinamica ed indipendente. Alien potrà comparire in qualsiasi punto del gioco.

L’Alien potrebbe essere lì ad un passo, oppure no. Potrebbe nascondersi dietro un’ombra nell’angolo oppure quel rumore è soltanto un pezzo di astronave che si è staccato. Terrificante, inarrestabile, unico nemico da evitare a tutti i costi. Vi darà la caccia, utilizzando i suoi sensi ed il suo istinto da predatore. E’ intelligente, imprevedibile, estremamente pericoloso e non saremo mai completamente al sicuro!

La nostra Amanda Ripley quindi potrà creare nel corso della sua disavventura spaziale vari dispositivi di difesa ma la cui efficacia sarà limitata nel tempo visto che l’Alien saprà adattarsi ad essi e sarà capace di aggirarli facilmente.

Per quanto riguarda proprio l’armamentario a disposizione della nostra alter ego digitale, scordatevi fucili al plasma, lanciamissili e armi elettriche. Creative Assembly con Alien Isolation ha voluto rimanere nello spesso ambito della credibilità e non c’è neppure alcun prodotto tecnologico reale sviluppato dopo il 1979. Ovviamente ci saranno vari elementi fantascientifici ipotizzati già negli anni ’70 ma dimenticatevi tablet o telefonini tanto per esser chiari.

alien-isolation-xbo_7b67d.T640

Alien Isolation è quindi un gioco non basato sull’azione ma su paura e sopravvivenza, un VERO survival horror, tipologia ludica sempre più rara al giorno d’oggi.

Passando quindi al motore grafico, è importante sottolineare come sia stato completamente realizzato internamente (cosa oramai sempre più rara) per raggiungere gli standard qualitativi fissati in fase di progettazione e dobbiamo dire che siamo di fronte ad un titolo veramente convincente sotto ogni punto di vista nonostante la sua natura “cross-generazionale” (AI è infatti disponibile oltre che su Xbox One e PC, anche su Playstation 3 ed Xbox 360).

alien-isolation-xbo_uerbw.T640

Passando al sonoro, grazie all’accesso a innumerevoli registrazioni originali e alla partitura musicale, Alien Isolation gode di una colonna sonora capace di suscitare nel giocatore una vera e propria escalation di tensione creando così un suono quanto più fedele possibile all’incredibile composizione audio del film del 1979. Ovviamente ci sono anche molte tracce musicali inedite visto che per concludere la nostra difficile lotta per la sopravvivenza ci vorranno almeno 15 ore.

Non possiamo quindi che promuovere a pieni voti Alien Isolation. Non si tratta certo di un titolo per tutti viste le sue caratteristiche peculiari, ma gli amanti della saga cinematografica e dei survival horror in genere, saranno conquistati letteralmente da tutte gli aspetti dell’ottimo lavoro svolto da Creative Assembly.

VOTO: 9

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI