Agents of S.H.I.E.L.D. – La recensione del sesto episodio: A Fractured House

Agents of S.H.I.E.L.D. – La recensione del sesto episodio: A Fractured House

Di Lorenzo Pedrazzi

palicki-mockingbird-copertina

A Fractured House, sesto episodio della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., mostra per la prima volta Adrianne Palicki con il costume di Mockingbird, mentre Ward torna al centro della scena…

Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER.

Il Generale Talbot (Adrian Pasdar) denuncia la minaccia dello S.H.I.E.L.D. alle Nazioni Unite, ma una squadra dell’Hydra – vestita proprio con le uniformi dello S.H.I.E.L.D. – fa irruzione nella sala e uccide molti dei presenti con un’arma che riduce le sue vittime in polvere. Coulson (Clark Gregg) invia Bobbi Morse (Adrianne Palicki), Melinda May (Ming-Na Wen) e Lance Hunter (Nick Blood) in Giappone per indagare sulle armi, fornite da un uomo che Bobbi conosce bene, Toshiro Mori; durante la missione, però, la sua copertura salta, ed è costretta a eliminare Toshiro e i suoi scagnozzi con l’aiuto di May e Hunter, che ricordiamo essere il suo ex marito (in effetti, i due battibeccano continuamente).
Intanto, Coulson fa visita al senatore Christian Ward (Tim DeKay), che promuove una campagna per abbattere lo S.H.I.E.L.D. a tutti i costi. Christian è però il fratello maggiore di Grant (Brett Dalton), e Coulson gli propone uno scambio: gli consegnerà suo fratello se interromperà la sua crociata contro lo S.H.I.E.L.D.. Christian, ansioso di far processare Grant per acquisire i favori dell’elettorato, accetta. Contemporaneamente, quest’ultimo viene interrogato da Skye (Chloe Bennett), e l’avverte che Christian è un bugiardo e un manipolatore (praticamente le stesse accuse che Christian rivolge a lui).
La squadra scopre che l’Hydra vuole assassinare il Ministro degli Esteri belga, contrario alla campagna di demonizzazione dello S.H.I.E.L.D., così Bobbi, May e Hunter vengono inviati a Bruxelles per proteggerlo. In seguito, però, Coulson e Skye si rendono conto che si tratta di una trappola: il ministro è infatti il discendente dell’uomo che progettò le armi dell’Hydra, ed è tuttora affiliato all’organizzazione, il cui vero obiettivo è quello di eliminare il nucleo dello S.H.I.E.L.D. che opera in Belgio, e che ha sede a Bruges. Quando Bobbi, May e Hunter raggiungono la safe house, trovano i loro colleghi già morti, ma riescono a sconfiggere gli agenti dell’Hydra in una lotta corpo a corpo. Talbot interviene sul posto con i suoi soldati e, di fronte alle perdite subite dallo S.H.I.E.L.D., stringe la mano a May, confortandola.
Ward, dopo aver rivelato a Skye che suo padre sterminò un intero villaggio perché gli agenti dell’Hydra avevano ucciso sua madre, viene prelevato dalla sua cella e preparato al trasferimento, ma durante il viaggio si libera dalle manette e neutralizza le guardie. Intanto, da qualche parte, un uomo entra nello studio di un tatuatore: il suo corpo è tatuato con la stessa scrittura aliena di Coulson…

2

La guerra tra S.H.I.E.L.D. e Hydra s’inasprisce in A Fractured House, episodio pienamente corale che, oltre alla molteplicità dei personaggi, propone anche un registro narrativo altrettanto vario, passando dal dramma alla commedia senza soluzione di continuità. Sul versante comico, Bobbi Morse e Lance Hunter sono l’attrazione primaria: come una sorta di Mr e Mrs. Smith dell’universo Marvel, gli ex coniugi danno vita a battibecchi vivaci e siparietti abbastanza godibili, senza però dimenticare il loro dovere di agenti operativi quando si trovano a combattere contro i sicari dell’Hydra. In particolare, l’efficace Adrianne Palicki indossa finalmente l’uniforme di Mockingbird, e offre il suo contributo in alcune ottime scene d’azione corpo a corpo che, stavolta, non hanno nulla da invidiare a Arrow, ma aggiungono una sfumatura surreale che le rende alquanto spettacolari (da segnalare il combattimento fra May e Marcus Scarlotti, avversario principale di questa puntata, che brandisce una frusta sormontata da un coltello). Alla regia dell’episodio c’è l’esperto Ron Underwood, noto per Tremors e Scappo dalla città, anche se il suo curriculum televisivo è ormai ben più lungo di quello cinematografico.

3

In ogni caso, la percezione dello S.H.I.E.L.D. di fronte alle istituzioni e all’opinione pubblica sembra stia cambiando, come dimostrano il discorso di Christian Ward (che praticamente assolve lo S.H.I.E.L.D. e denuncia l’Hydra) e la stretta di mano fra Talbot e May, segno che il generale è ormai disposto a riconoscere la buona fede della rinata agenzia. Il momento migliore di A Fractured House coincide però con l’intelligente montaggio alternato che mostra il colloquio parallelo tra Coulson, Skye e i due fratelli Ward: Grant e Christian si accusano a vicenda, denunciando l’uno l’inaffidabilità dell’altro, e generando così una situazione ambigua in cui lo stesso spettatore – oltre a Coulson e Skye – non sa di chi può fidarsi. La scontata fuga di Grant apre scenari altrettanto ambigui: nelle sue conversazioni con Skye, l’ex agente ha dichiarato spesso di volersi redimere, ma siamo davvero sicuri che manterrà la parola? Intanto, Simmons e Fitz non sono in grado di ricucire il loro rapporto, poiché Fitz si è sentito abbandonato e ritiene che Simmons lo consideri inutile. Mack, l’unico che abbia stabilito un canale di comunicazione con il giovane scienziato, le dice che è proprio lei – anche a causa dell’amore non corrisposto – a farlo stare male… ma Simmons lo sa bene, ed è per questa ragione che aveva deciso di andarsene.

1

Si tratta insomma di un episodio ben riuscito sul piano dell’azione e della tensione narrativa, ma non altrettanto curato nella definizione dell’intreccio, che nel finale diventa confusionario e inverosimile: la trappola dell’Hydra, infatti, risulta forzata e un po’ contorta rispetto al quadro globale della puntata (che comunque resta molto godibile).

La citazione: «Mi sta minacciando, signor Coulson?» «No, le sto dicendo che ho suo fratello nel mio seminterrato.»

Ho apprezzato: Adrianne Palicki nel ruolo di Mockingbird; le scene d’azione; la stretta di mano fra Talbot e May; il montaggio alternato fra i due colloqui.

Non ho apprezzato: alcuni risvolti un po’ confusi e inverosimili dell’intreccio; la continua esclusione di Triplett, ridotto a pochissime scene.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Agents of S.H.I.E.L.D. sul nostro Episode39 a questo LINK.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI