Senza nessuna pietà – Alla scoperta degli attori e dei personaggi

Senza nessuna pietà – Alla scoperta degli attori e dei personaggi

Di Valentina Torlaschi

senza nessuna piettà

Dopo le applaudite presentazioni ai Festival di Venezia e Toronto dei giorni scorsi, Senza nessuna pietà è ora arrivato nelle nostre sale. Diretto dall’esordiente Michele Alhaique, il film è un noir interessante e imperfetto dalla regia raffinata con echi di Jacques Audiard e Refn, ma anche un’opera che trae linfa vitale dalle convincenti interpretazioni attoriali.

Protagonista è Pierfrancesco Favino, qui nei panni di un gigante di 100 chili il cui fisico possente, i modi ruvidi e il viso oscuro nascosto dietro la folta barba vengono usati come “arma” per riscuote denaro dai debitori. Lui è Mimmo: un uomo grosso che fa paura ma che, dietro la corazza violenta, è un’anima fragile in cerca solo di qualcuno con cui spartire la propria solitudine. Cresciuto fin da bambino respirando l’aria criminale di una Roma periferica e spietata all’ombra di uno zio strozzino, Mimmo si sente sempre più prigioniero in questo “corpo-esistenza”; un giorno, l’incontro con una prostituta lo spronerà a fuggire dal suo destino ineluttabile.

Quella di Favino è stata un’ottima prova, ma tutti i membri del cast hanno costruito personaggi sfaccettati e mai banali. Scopriamo allora gli attori e i ruoli più significativi di Senza nessuna pietà.

PIERFRANCESCO FAVINO (Mimmo)

Senza Nessuna Pietà

Mimmo è uno a cui piace costruire case piuttosto che rompere ossa. Vorrebbe fare solo il muratore, eppure è costretto anche a fare “recupero crediti” tra i palazzoni dei quartieri alla periferia di Roma. Gli tocca vivere una vita criminale, l’unica realtà che ha sempre conosciuto ma da cui ora, dopo aver conosciuto la bellissima Tanya, sente il desiderio di fuggire. Un ruolo fortemente sentito da Favino tanto da essere produttore dello stesso e tanto da essere ingrassato fino a 100 chili per risultare credibile sullo schermo. Di lui, il regista Michele Alhaique ha detto: «Fin dalle prime fasi della scrittura ho pensato a Pierfrancesco Favino per il ruolo di Mimmo. Avevo bisogno di un attore che non solo lo interpretasse, ma che avesse il coraggio di abbandonarsi al personaggio con la mente e col corpo».

GRETA SCARANO (Tanya)

greta

La giovane attrice Greta Scarano è Tanya: una ragazza di una bellezza imbarazzante e una sensualità dirompente, un volto solare ma anche teso dato che lei, da un pezzo, ha capito che nella vita ci si deve arrangiare da soli. A qualsiasi costo. E infatti Tanya ha deciso di vendere il proprio corpo pur di avere un’esistenza decorsa per sé e, forse, per qualche altro familiare. Costretta da un imprevisto a passare una notte e un giorno insieme a Mimmo, i due sembrano per un attimo vivere l’illusione di due anime solitarie che si sono incontrate. Classe 1986, Greta ha studiato recitazione in America, all’Istituto “Corner” in Alabama, e poi in Italia, alla scuola di teatro “Ettore Petrolini”, diretto da Claudio Carafoli. Attrice di palcoscenico e per la tv (Un posto al sole, R.I.S., Romanzo criminale – La serie) debutta al cinema con la bella commedia di produzione indipendente Qualche Nuvola di Saverio Di Biagio dove è co-protagonista insieme allo stesso Michele Alhaique che, oltre al passato di attore e alla regia di Senza nessuna pietà, è nella vita anche il suo compagno. Sul piccolo schermo, abbiamo inoltre visto Greta in In Treatment 2 e Squadra Antimafia.

CLAUDIO GIOE’ (Il Roscio)

gioè

Elettrizzato, schizzato, pazzo. Viscido eppure simpatico. Lui è il Roscio e sarebbe il migliore amico di Mimmo se fosse davvero capace di essere amico di qualcuno… Il Roscio è forse il personaggio più ambiguo dell’intera storia, capace di gesti di grande generosità ma anche azioni schifose. A dare volto a questo ruolo è un perfetto Claudio Gioè: il migliore tra gli attori non-protagonisti. Interprete e anche regista di teatro, Gioè si divide poi tra cinema e tv: nella sua carriera ha recitato per nomi importanti come Marco Tullio Giordana (I cento Passi e La meglio gioventù), ma anche per i giovani e acclamati Luca Guadagnino e Pif. Sul piccolo schermo è noto come il vicequestore Ivan Di Meo in Squadra antimafia – Palermo oggi.

ADRIANO GIANNINI (Manuel)

giannini

Manuel è il cugino viziato e arrogante di Mimmo. Uno di quelli che dalla vita ha avuto tutto, senza fatica: lui ha seguito le orme (criminali) del padre e, senza neanche i sui codici d’onore, persegue un’esistenza all’insegna della ricchezza, del sesso, dell’eccesso. Volgare, violento e senza scrupoli, l’avversione con Mimmo è reciproca. Un’avversione che Mimmo ha trattenuto dentro di sé per troppo tempo salvo poi farla irrimediabilmente esplodere. Figlio d’arte dell’attore Giancarlo, Adriano Giannini ha ben reso questo viscido personaggio. Nella sua lunga carriera al cinema, Giannini ha recitato in Le conseguenze dell’amore, diretto da Paolo Sorrentino, Nero bifamiliare di Federico Zampaglione, Baciami ancora di Gabriele Muccino e recentemente Una donna per amica di Giovanni Veronesi. È anche doppiatore: sua la voce della versione italiana del Joker di Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro.

NINETTO DAVOLI (Santili)

ninetto davoli

Leggi Ninetto Davoli e la mente corre a Pasolini. È inevitabile: l’attore romano è indissolubile dall’immaginario dell’artista, intellettuale e regista di Uccellacci e uccellini. Quello di Davoli, nonostante siano passati tanti anni, rimane un volto-icona. Non era dunque facile costruirgli addosso un personaggio davvero nuovo, ma con Senza nessuna pietà Alhaique ci è riuscito. Lo zio Santili è infatti un uomo di ben poche parole, rigoroso e freddo nel compiere il male eppure generoso e disposto al perdono verso Mimmo, col quale ha un legame estraniante e profondo.

Senza nessuna pietà è ora nei cinema italiani distribuito da BIM (QUI la programmazione). Per maggiori informazioni e curiosità, qui trovate anche la pagina Facebook.

QUI la recensione del film
QUI il resoconto della conferenza stampa al Festival di Venezia
QUI un articolo sul regista Michele Alhaique

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI