Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Revolution: La Recensione

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Revolution: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

bmUploads_2013-11-29_7610_Logo1

Naruto è riconosciuto come uno dei migliori manga degli ultimi anni: eppure, se i primi capitoli possono essere considerati dei veri e propri capolavori, col passare del tempo la storia ha iniziato a girare su sé stessa, perdendo gran parte del suo fascino. Ironia della sorte, anche il videogioco ispirato al manga ha subito la stessa sorte: partito con ottime premesse, si è piano piano seduto sugli allori portando a titoli troppo simili tra loro… Vediamo se questo trend è destinato a cambiare con Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution.

Contrariamente a quanto accaduto in passato, gli sviluppatori hanno concepito una modalità single player totalmente separata da quelle che sono le vicende del fumetto: avremo quindi a disposizione un’opzione denominata Torneo Mondiale dei Ninja in cui i personaggi del manga se le danno di santa ragione allo scopo di vedere chi sia il più forte.

Accanto a questa modalità, troviamo Avventure Ninja, ispirata agli episodi filler della trama e su eventi come il passato di Itachi Uchiha: ci troviamo in ogni caso davanti a qualcosa non del tutto soddisfacente, da concludersi in una manciata di ore ricche di scene d’intermezzo.

Il combat system è quello classico della serie, per cui ritroveremo scatti, combo devastanti e combinazioni da urlo; a questo si aggiungono però alcune interessanti novità. Anzitutto la scelta degli stili, divisi tra di loro in Mossa Suprema, Risveglio e Azione. Lo stile ci permette di utilizzare Jutsu supremi di squadra a dir poco stupefacenti, di accedere ad una versione del personaggio con una lista mosse alternativa o di gestire a nostro piacimento gli assist durante gli scontri.

Altre introduzioni sono un counter secco che è permesso un numero limitato di volte e che consente di stordire l’avversario e un utilissimo colpo spezza guardia: entrambe le scelte consentono di avere un gameplay decisamente più profondo, rendendo gli scontri molto più tecnici che in passato. Non manca inoltre un notevole ribilanciamento dei personaggi, in grado di rendere gli scontri più interessanti ed equilibrati.

Osservare il motore di UNS Revolution è una vera gioia per gli occhi, anche se dobbiamo segnalare un aliasing piuttosto fastidioso in diversi casi. I jutsu supremi sono assolutamente spettacolari, le animazioni fluide e i personaggi stupendi a vedersi: son presenti purtroppo ancora diversi rallentamenti, ma il problema è stato ridotto rispetto al capitolo precedente.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution cerca quindi di apportare migliorie rispetto alle ultime uscite ormai stantie e pressochè identiche le une alle altre: il rinnovamento è in parte riuscito, grazie ad introduzioni interessanti che rendono il gameplay più profondo e tecnico. Purtroppo manca ancora quel salto qualitativo che permetta di consigliare il titolo spassionatamente a tutti, ma la strada intrapresa è decisamente quella buona.

VOTO: 8

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI