David Fincher: «Non avrei mai potuto dirigere Star Wars 7»

David Fincher: «Non avrei mai potuto dirigere Star Wars 7»

Di Valentina Torlaschi

fincher-star-wars

Come noto, Star Wars: Episodio VII vede alla regia J.J. Abrams il quale, ormai diversi mesi, è al lavoro sul set. Prima di arrivare a lui, la Disney/Lucas Film hanno però incontrato diversi altri autori anche solo per un scambio interlocutorio, per un confronto di idee: tra questi, anche David Fincher. A confermarlo è stato proprio quest’ultimo: intervistato da Total Film in occasione dell’uscita del suo nuovo (apprezzatissimo) thriller Gone Girl, Fincher ha infatti dichiarato di aver incontrato la produttrice Kathleen Kennedy. Come la cronaca ci ha dimostrato, l’incontro non è andato ovviamente a buon fine: Fincher non è stato scelto per il ruolo. Ma la cosa non l’ha toccato particolarmente. Anzi, è lui stesso il primo a dire che non sarebbe stato adatto per il ruolo: pur amando la saga (il suo capitolo preferito è L’Impero Colpisce Ancora), sapeva bene che le sue idee sarebbero state inconciliabili con quelle della LucasFilm. Ecco le dichiarazioni di David Fincher:

Ho parlato Kathy ma penso che la mia idea fosse differente… Non so come sarà quella del Disney-Lucasfilm , ma sarà diversa dalla mia. […] È complicato. Il mio episodio preferito è L’Impero Colpisce Ancora; se avessi detto ‘voglio fare qualcosa di simile’, sono certo che chi ci mette i soldi mi avrebbe risposto ‘No! Non puoi fare così! Vogliamo invece qualcosa di simile all’altro con tutte le creature!

Fincher ha poi rivelato una sua personale e interessante lettura di Guerre Stellari:

Ho sempre pensato che Star Wars fosse la storia di due schiavi [C-3PO and R2-D2] che passano da un padrone all’altro diventando testimoni della follia dei loro proprietari, della follia dell’umanità… Era una visione interessante nei primi due film che però si è persa dal Il ritorno dello Jedi in poi

Be’, non sarebbe stato male veder sviluppata anche questa prospettiva, ma sappiamo bene che è impossibile. Vi ricordiamo però che il genio visionario di David Fincher tornerà nei cinema con Gone Girl (L’Amore Bugiardo) in uscita nelle nostre sale il 18 dicembre 2014. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Gillian Flynn che ha venduto milioni e milioni di copie e che è stato un vero e proprio caso letterario, in particolare negli USA. La storia ruota attorno ad una donna che sparisce (Rosamund Pike) durante il giorno del suo quinto anniversario di matrimonio: tutti gli indizi portano a credere che il marito (Ben Affleck) l’abbia uccisa, ma il mistero sarà ben più fitto… Diretto da J.J. Abrams, Star Wars: Episodio VII uscirà invece nei cinema il 18 dicembre 2015.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI