Come trasformare la passione dei videogames in una professione

Come trasformare la passione dei videogames in una professione

Di Fabrizio Tropeano

Logo_DB_GameAcademy_orizz

Consumiamo molto e produciamo poco. Non vi preoccupate, non stiamo parlando di economia (anche se in un certo senso…), quanto del rapporto fra videogiochi e italiani. Come fruitori di produzioni videoludiche infatti ci attestiamo, in percentuale, tra le prime posizioni europee nei vari ambiti possibili (console da casa, portatili, PC, mobile gaming).

Situazione ben diversa in fatto di produzione. L’unica realtà consolidata di caratura internazionale è quella di Milestone, produttore dei videogames ufficiali dei campionati mondiali Rally, Motocross e Moto Gp a cui si sommano altri team indipendenti molto interessanti ma che nell’insieme, non reggono il confronto in termini quantitativi e qualitativi con (quasi) tutti gli altri paesi del nostro continente.

GameDesign

Qualcosa però si muove nella giusta direzione. E’ notizia di oggi che aprirà i battenti a Gennaio 2015, la Digital Bros Game Academy che ha, come obiettivo finale, quello di formare figure in grado di lavorare nell’industria dei videogiochi sia nazionale che internazionale.

Digital Bros è una realtà importante in campo nazionale come distributore (Halifax) e internazionale come producer (505 Games) ed in questo nuovo progetto, affiancata da SIAM (la storica Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri), ha l’obiettivo di creare la prima scuola di formazione rivolta a aspiranti Game Designer, Game Developer e Artist & Animator 2D/3D.

Artist&Animator2D_3D

Saranno quindi tre i corsi di specializzazione post-diploma della durata di un anno basati sui programmi elaborati da quella che la stessa DBGA definisce come la più importante scuola britannica di formazione professionale nel settore dei videogames: Train2Game.

I corsi avranno un indirizzo fortemente orientato alla pratica e allo sviluppo di un portfolio progetti che costituisca la base del curriculum di esperienze, figure quindi “job ready”, in grado di aspirare a opportunità concrete di impiego professionale o allo sviluppo di una propria attività indipendente.

DB Game Academy ha sede a Milano, in via Labus, 15/3 ed inizierà i corsi a Gennaio 2015. Per maggiori informazioni sui corsi e sulle proposte, potete visitare il sito ufficiale della struttura cliccando qui.

Game_Design_Example

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI