Bayonetta: La Recensione per Nintendo Wii-U

Bayonetta: La Recensione per Nintendo Wii-U

Di Fabrizio Tropeano

Bayonetta-e1347554318215

Il prossimo 24 Ottobre, in esclusiva per Nintendo Wii-U, arriverà Bayonetta II. Nei negozi arriveranno due versioni del gioco: una “standard”, l’altra con un prezzo aggiuntivo di 10 euro, consentirà ai videogiocatori di giocare anche al primo capitolo della serie “rimasterizzato” per l’occasione sulla home console della grande N. E qui di seguito potete leggere le nostre impressioni in merito a questa nuova versione del gioco, uscito precedentemente su Playstation 3 ed Xbox 360.

Se pur abbia l’attitudine sexy e sbarazzina Bayonetta ha un passato misterioso e drammatico visto che è la sola superstite di un antico clan di streghe che contribuiva a mantenere l’equilibrio tra luce, oscurità e caos. Seppellita secoli or sono per la sua stessa incolumità, Bayonetta viene risuscitata dopo 500 lunghi anni, scatenando una serie di eventi dalle ripercussioni catastrofiche.

Immersa immediatamente nella battaglia all’interno di un universo immaginifico surreale, con un solo e unico indizio ad aiutarla, Bayonetta deve scoprire la verità sul suo passato e combattere per garantirsi un futuro.

wii-u-bayonetta

I numerosi combattimenti di Bayonetta sono caratterizzati da mosse letali eseguite con una grazia senza pari. La nostra eroina sarà letteralmente armata dalla testa ai piedi; anche i suoi bellissimi capelli, all’occorrenza, possono trasformarsi in un’arma letale e le pistole fissate sui suoi stivali le consentono di fare piazza pulita delle orde di nemici, adoperandosi in una vera e propria “danza della morte” fatta di movimenti coreografici sensuali ed eleganti.

E’ propio il gameplay il grandissimo punto di forza del titolo con un sistema di controllo basato sulle canoniche combo e soprattutto sul sistema di schivate che consente stili di combattimento variegati ed intensi. Il tutto ha il suo climax nei combattimenti con i boss di fine livello in cui il giocatore dovrà impegnarsi al massimo per avere la meglio del mostrone di turno.

Per quanto riguarda l’aspetto visivo, Bayonetta è un concentrato di kitch, sfarzo eccessivo, colori sgargianti, trovate surreali e situazioni sui generis ma è tutto così “voluto” che risulta molto gradevole almeno per chi ama un certo tipo di estetica videoludica. Lo stesso può dirsi per il sonoro che mescola pop nipponico, free jazz e citazioni di brani dei classici Sega (Outrun, After Burner, Space Harrier tra gli altri).

2645123-screen+shot+2014-09-04+at+3.18.36+pm+(2)

Riguardo infine la realizzazione tecnica in senso stretto, abbiamo un granitico frame rate a 60 fps, una pulizia visiva eccellente oltre a splendide costruzioni poligonali (se per le texture a volte siano in bassa risoluzione) a volte letteralmente monumentali.

E le novità della versione Wii-U? Una definizione grafica leggermente migliorata, la possibilità di giocarci con i comandi touch del gamepad (ma noi lo sconsigliamo vivamente…) e nuovi bellissimi costumi alternativi per Bayonetta tra legati a varie serie Nintendo quali Zelda, Metroid e al Regno dei Funghi. La ciliegina sulla torta da tipico “fan service” nipponico.

WiiU_Bayonetta_scrn04_E3-960x540

A distanza di 4 anni dalla sua prima uscita, anche su Nintendo Wii-U, Bayonetta rimane quindi uno splendido action game con una protagonista sexy e carismatica ed un contesto sui generis gradevolissimo per chi ama le estetiche volutamente kitch e sgargiante. In combo con il secondo capitolo in uscita il prossimo 24 Ottobre è da non perdere, a patto ovviamente che amiate questo tipo di interazioni videoludiche…

VOTO: 9

LEGGI ANCHE

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI