Il fuoco della vendetta (Out the Furnace): la recensione del film con Christian Bale

Il fuoco della vendetta (Out the Furnace): la recensione del film con Christian Bale

Di Leotruman

Out-Of-The-Furnace-Christian-Bale-Woody-Harrelson clip

Dopo esser stato presentato nella sezione Fuori Concorso dell’ottavo Festival Internazionale del Film di Roma lo scorso novembre è uscito venerdì nei cinema italiani Il fuoco della vendetta (Out of the Furnace), ossia la nuova opera di Scott Cooper, attore-regista che con il suo film d’esordio, Crazy Heart ha permesso a Jeff Bridges di vincere il suo primo Oscar.

Il film è ambientato nell’entroterra americano, in particolare in alcune comunità dove la legge e la giustizia sono gestite in modo “autonomo”. Seguiamo la storia di un uomo che lavora ogni giorno in un altoforno per provare a costruire un futuro semplice e migliore: Russell Baze, magistralmente interpretato da  Christian Bale. Un errore lo porta in prigione, e quando viene rilasciato dopo quattro anni cerca di rifarsi una vita onesta lavorando con impegno e fatica. Quando però il fratello minore (Casey Affleck) torna dal suo servizio in Iraq finisce in un giro losco e misteriosamente scompare nel nulla. La polizia si dimostra incapace di agire e così Russell decide di andare sulle sue tracce, e poi di vendicarsi. In questa intricata storia di criminalità c’è però posto anche per i sentimenti ( Zoe Saldana interpreta l’ex ragazza di Russell) ma anche al legame familiare con lo zio impersonato da Sam Shepard.

Out Of The Furnace - Christian Bale - Foto dal Film

Una storia che porta sotto i riflettori temi come giustizia, castigo e coraggio, con un cast di altissimo livello, capitanato da Woody Harrelson, a dir poco incredibile nella parte del montanaro malavitoso che gestisce il traffico della droga e dei combattimenti clandestini. La messa in scena è impeccabile, così come la regia e tutto quello che vediamo sul grande schermo nei 110 minuti di dramma.

La forte sensazione è però quella del deja-vu. L’America marcia, quella sporca e cattiva ben distante dalla pulita facciata delle metropoli più celebri, è già stata portata in scena numerose volte, e la vengeance story che viene seguita dalla sceneggiatura non sembra offrire ulteriore possibilità di approfondimento. La trama procede sorprendentemente (per pellicole di questo tipo) senza sorprese di alcun tipo, e si ha la sensazione di saper già come andrà a finire sin dai primi minuti di proiezione. Si rimane coinvolti, ma allo stesso tempo non ci si riesce ad appassionare ai protagonisti come si vorrebbe. Sembra essere un’occasione sprecata di realizzare qualcosa che aveva tutte le carte in regola per essere grandioso (un po’ come accaduto con Lawless), e ci si deve accontentare di essere un buon prodotto, senza infamia e senza lode.

[La recensione era stata scritta in occasione della presentazione del film al Festival di Roma]

LEGGI ANCHE

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI