Roaring Currents diventa il film più visto di sempre in Corea del Sud

Roaring Currents diventa il film più visto di sempre in Corea del Sud

Di Redazione SW

roaring-currents_opt

Sicuramente una delle cinematografie più vive e frizzanti degli ultimi anni e, relativamente, una di quelle che solo nei decenni recenti hanno raggiunto il palscoscenico internazionale, sia quello festivaliero che quello popolare, il cinema della Corea del Sud gode attualmente di ottima salute. Non solo quindi i grandi nomi del cinema autoriale come Park Chan-wook, autore di quella fantastica trilogia della vendetta che tanto ha stupito e ammaliato gli spettatori di mezzo mondo, tanto da portare anche ad un remake hollywoodiano di Old Boy firmato Spike Lee, ma anche la produzione popolare ha raggiunto in questi ultimi anni degli ottimi risultati. Roaring Currents (conosciuto anche come The Admiral) è in questo senso la coronazione e la dimostrazione della forza del movimento cinematografico sud coreano, il film diretto da Kim Han-min in sole tre settimane di proiezioni non è solamente diventato il film in assoluto più visto nella storia della penisola con più di 14 milioni di biglietti venduti, ma probabilmente si appresta anche a raggiungere o almeno ad avvicinarsi al record di incassi detenuto da Avatar con 122 milioni di dollari. Roaring Currents dopo la festa nazionale del 15 agosto ed il passato weekend ha infatti raggiunto quota 111 milioni di dollari e non sembra volersi arrestare nonostante la dura concorrenza di altri film locali come The Pirates and Sea Fog, risultati che non fanno che confermare la salute, almeno dal punto di vista commerciale del cinema sud coreano.

Un successo quello del film diretto da Kim Han-min che fra le molteplici ragioni di dell’irrompente popolarità annovera sicuramente la spettacolarità delle scene di guerra, ma anche quelle storiche e di unità nazionale, temi che in quella zona dell’Asia sono sempre molto sentiti e accendono focosità mai represse ed anzi vive più che mai da una parte e dall’altra. Raoring Currents è infatti un film storico ambientato nei mari del 1597 subito dopo l’occupazione giapponese, quando una piccola flotta di solo 12 navi giudate dall’ammiraglio Yi Sun-Shin, si scontrò con quella nipponica che di imbarcazioni ne contava quasi 200 nella famosa battaglia di Myeongryang, un avvenimento che nell’immaginario coreano ha la stessa importanza quasi mitica della battaglia delle Termopili per l’antichità europea.

roaring_currents

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 sempre in testa 29 Marzo 2024 - 9:59

Kung Fu Panda 4 continua a rimanere in testa. Seguono Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero e Un mondo a parte.

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI