John Travolta sarà il protagonista di Warbirds di John McTiernan

John Travolta sarà il protagonista di Warbirds di John McTiernan

Di Marlen Vazzoler

john-mctiernan1

E chi l’avrebbe mai detto che il tribunale fallimentare del Wyoming sarebbe stata un’interessante fonte di notizie cinematografiche? Mercoledì il giudice americano per la bancarotta Peter McNiff ha presieduto a quattro ore di udienza durante la quale è stata discussa la possibile liquidazione del ranch di 3254 acri del filmaker John McTiernan, uscito di prigione lo scorso febbraio dopo esser stato condannato per dieci mesi per un caso di intercettazione.

La First Interstate Bank aveva intenzione di pignorare il ranch ma McTiernan e la moglie hanno presentato l’istanza per il capitolo 11 della bancarotta. La banca sostiene che il fallimento è stato fatto in mala fede e sta cercando di convertire il caso nel capitolo 7, una procedura che spinge alla liquidazione e non alla riabilitazione dell’individuo. Durante l’udienza si è parlato del valore del ranch, del rifiuto del filmaker nell’accettare l’offerta iniziale per la proprietà, e la sua situazione finanziaria. Ma anche il suo ritorno nel mondo del cinema è stato largamente discusso perché il regista ha voluto dimostrare di avere a disposizione altri mezzi per pagare i creditori e di non esser obbligato a liquidare il ranch.

L’avvocato di McTiernan ha spiegato al giudice che il filmaker ha sul tavolo 2,5 milioni di dollari in progetti

“Uno di questi è sigillato e in una banca”. Quasi.

McTiernan è poi salito sul banco degli imputati ed ha chiarito quali sono i suoi prossimi progetti e come ha intenzione di ristabilire la sua carriera e di ricostruirsi una vita. Dato che in questo momento non gli è facile poter ottenere degli incontri di lavoro a Los Angelse, è ritornato alle radici: scrivere sceneggiature. Ne ha completate tre, una è stata buttata giù mesi prima che finisse in prigione mentre le altre due sono state scritte la scorsa estate e una di queste è stata già comprata.

La Hannibal Pictures sta gestendo il film, e un esecutivo della compagnia ha confermato che sta lavorando a un progetto intitolato Warbirds e a un altro intitolato Red Squad. Travolta ha firmato come protagonista del primo e McTiernan ha intenzione di cominciare e riprese questo autunno. Inoltre sono state fatte delle offerte a Queen Latifah e Johnny Knoxville.

“Mi hanno offerto un milione fino a questo momento, il mio agente spera ancora di ottenere un milione e un quarto”,

una cifra alquanto bassa se consideriamo che quando il regista era richiesto poteva domandare 8 milioni di dollari a film.

Sotto interrogatorio dall’avvocato della banca, McTiernan è stato contestato su quanto è possibile fare affidamento al film con Travolta. Il regista ha spiegato che ogni giorno ha degli incontri di due ore per questo progetto, la Hannibal ha assunto il suo assistente alla regia questa settimana e delle persone che perlustrino gli aeroplani. Ad Atlanta e Montreal le compagnie di CGI sono state contattate per la creazione di effetti speciali che costeranno 3,5 milioni dato che:

“È una sorta di film sul più grande duello aereo, non potevano farlo quando avevano dei veri aerei perché è dannatamente pericoloso”.

Secondo il regista John Travolta è ancora uno dei cinque/sei attori ancora bancabili,

“Se uno di loro accetta allora il film accade”.

È stata inoltre proposta a McTiernan la riscrittura di un altro script e anche la sua regia, che dovrebbe cominciare a gennaio. Sta considerando fortemente il progetto ma c’è una cosa che non gli piace.

“Stanno cercando di mettere Arnold Schwarzenegger ed è una cattiva idea. Devo convincerli a non farlo”.

L’unico progetto con Schwarzenegger con questa possibile data di inizio, dovrebbe essere The Legend of Conan… Potrebbe McTiernan riferirsi a questo film o a un altro progetto non ancora annunciato?

Fonte THR

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Mercoledì: Steve Buscemi nel cast della stagione due 17 Aprile 2024 - 12:00

Steve Buscemi (Le iene, Fargo, I soprano) è entrato a far parte del cast della seconda stagione di Mercoledì

Now You See Me 3: Ariana Greenblatt, Justice Smith e Dominic Sessa nel cast 17 Aprile 2024 - 9:48

Il trio si aggiungerà al cast originale che vedrà il ritorno dei Quattro Cavalieri in Now You See Me 3

Pamela Anderson nel reboot di Una pallottola spuntata 17 Aprile 2024 - 9:00

Pamela Anderson avrà un ruolo nel reboot di Una pallottola spuntata, che vedrà Liam Neeson come protagonista.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI