Hayao Miyazaki trascorre ogni giorno allo Studio Ghibli, dopo il suo ritiro

Hayao Miyazaki trascorre ogni giorno allo Studio Ghibli, dopo il suo ritiro

Di Marlen Vazzoler

toshio-suzuki-studio-ghibli

In Giappone è appena debuttato sul grande schermo l’ultimo film dello Studio Ghibli When Marnie was there (Omoide no Marnie) co-prodotto da uno dei membri fondatori dello Studio, il sessantacinquenne Toshio Suzuki. Grazie alle sue frequenti apparizioni pubbliche, l’ex presidente Suzuki è stato spesso descritto come la faccia dello Studio Ghibli.

Lo scorso marzo Suzuki ha annunciato il suo ritiro come produttore, la produzione giornaliera dello studio verrà ora seguita da Yoshiaki Nishimura mentre Suzuki coprirà il suolo di Manager Generale e avrà il compito di selezionare le opere originali e lo staff principale e decidere il budget e la tempistica.

Makoto-Takahashi-Toshio-Suzuki

Durante la transizione del suo ruolo, Suzuki che è anche impegnato nella promozione di Marnie, durante un evento di promozione incrociata per la mostra che si tiene al Edo-Tokyo Open Air Architectural Museum fino al 14 dicembre, dove sarà possibile ammirare i dipinti degli sfondi e altri artwork legati agli edifici apparsi nei film dello Studio Ghibli e quella che si tiene al Edo-Tokyo Museum dedicata al film di Marnie, Suzuki ha svelato che nonostante l’annuncio del suo ritiro risalente allo scorso settembre, Hayao Miyazaki visita gli uffici dello Studio Ghibli ogni giorno.

“Vorrei davvero che smettesse di venire”,

ha detto Suzuki ridendo.

marnie-mostra

Miyazaki ha annunciato il suo ritiro come regista di lungometraggi d’animazione e da mesi sta lavorando a un manga storico, ma non ha smesso di dirigere lo studio.

“Dice che lascerà i membri più giovani dello staff fare il loro lavoro e che non gli dirà cosa fare ma in realtà, subito dopo il suo arrivo allo studio, comincia a dare ordini”,

confessa Suzuki.

mostra-edifici-studio-ghibli

L’ex produttore ha poi lodato il regista di Marnie Hiromasa Yonebayashi e il co-produttore Yoshiaki Nishimura per i loro talenti artistici e tecnici: Considerando che le loro carriere sono lunghe la metà di quelle di Miyazaki e Isao Takahata, hanno fatto davvero un gran lavoro“.

Si Alza il Vento, l’ultimo film di Miyazaki presentato l’anno scorso al Festival di Venezia, arriverà nei cinema italiani dal 13 settembre al 16 settembre. Ancora nessuna notizia sulla distribuzione di Kaguya-hime no Monogatari che verrà sempre distribuito dalla Lucky Red con il titolo di La Principessa Splendente.

La colonna sonora di Si alza il vento è disponibile anche su iTunes, potete ascoltare la preview o scaricarla al sequente link bit.ly/1hYgAMl.

QUI, potete leggere il nostro approfondimento sul film

QUI, potete leggere la nostra recensione

Fonti rocketnews24, itmedia, studioghibli, yahoo

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI