Tsutaya: noleggio DVD e librerie, arriva in Piemonte

Tsutaya: noleggio DVD e librerie, arriva in Piemonte

Di Redazione SW

SONY DSC

Masuda Muneaki è un nome che magari a molti non farà accendere nessuna lampadina, si tratta però di uno degli imprenditori giapponesi più di successo nel Paese del Sol Levante, se il successo si misura non solamente con i ricavi monetari ma anche con la forma che è riuscito ad imprimere all’immaginario ed a certe abitudini nipponiche. Masuda è infatti il propietario di Tsutaya, la più grande catena di noleggio di DVD e CD in Giappone, da alcuni anni diventata anche libreria, molto presente nel territorio e oramai parte riconoscibile del panorama nipponico dalle metropoli alle periferie fino alle campagne. La catena di negozi che sono gestiti dalla Culture Convenience Club Co. è attiva da più di un trentennio, i primi locali furono aperti infatti nel 1983, prima che la bubble economy prendesse piede nell’arcipelago.

tsutaya

In occasione del Food wine design week di Alba di cui Masuda è uno dei promotori, lo stesso giapponese ha annunciato che la sua compagnia è pronta allo sbarco in Italia, prima sede dovrebbe essere proprio la cittadina famosa per il tartufo bianco, per poi espandersi successivamente a Torino e Milano, ma non sono state ancora rivelate le tempistiche dell’operazione. Mentre in Giappone Tsutaya fonda la sua attuale fortuna soprattutto sul noleggio dei DVD, che continuano ad essere enormemente popolari e fruttuosi benchè stia prendendo piede il servizio di VOD e quello streaming, ambito in cui peraltro si sta già muovendo la compagnia di Masuda, in Italia presumibilmente punterà tutto sulle librerie e sul loro connubio con la gastronimia, un campo che sta cercando di sondare anche nell’arcipelago nipponico.

tsutaya

Negli ultimi anni, come si diceva più sopra, Tsutaya è diventata anche una libreria e quindi sa cercando di trasformare i propri negozi in luoghi confortevoli dove trascorrere il tempo, non solamente come spazi che hanno funzionato fin’ora solo per noleggiare DVD o CD quindi. Nelle librerie, specialmente quelle aperte nella capitale giapponese, molta enfasi viene posta infatti sull arredamento interno e nell’uso degli spazi. Una novità interessante e che sta prendendo piede da oramai un paio di anni è quella che vede alcuni spazi dei negozi Tsutaya, specialmente quelli non centralissimi quelli situati in campagna o in periferia quindi, usati da giovani e giovanissimi come veri e propri punti d’incontro per gli appassionati di carte da collezione legate a manga, anime o giochi di ruolo, dove ci si confronta, ci si scambia le carte e si gioca, delle vere e proprie sale giochi quindi.

LEGGI ANCHE

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

Pretty Woman, il film divenuto un cult romantico compie 34 anni 27 Marzo 2024 - 17:30

Il 23 marzo 2024 si è celebrato il trentaquattresimo anniversario di Pretty Woman, uno dei film romantici più rilevanti di sempre.

Godzilla e Kong – Il nuovo impero, la recensione di Roberto Recchioni 27 Marzo 2024 - 17:16

Roberto Recchioni parla di Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero, il film di mostri che si picchiano fortissimo che non sapevate di voler vedere!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI