Murdered Soul Suspect: La Recensione del Videogame ambientato a Salem

Murdered Soul Suspect: La Recensione del Videogame ambientato a Salem

Di Fabrizio Tropeano

Murdered-soul-suspect-logo

Ronan O’Connor ha avuto un’infanzia e un’adolescenza difficile, molto spesso andata oltre i limiti della legge. L’amore però lo ha riportato sulla retta via tanto da farlo entrare in polizia. Purtroppo però la donna della sua vita viene a mancare e Ronan si spinge in missioni sempre più pericolose fino a trovare anche lui la morte. Prima di poter rivedere però l’amore della sua vita, deve far luce su chi lo ha ammazzato buttandolo dalla finestra di una casetta di due piani e trovare (forse) finalmente la pace.

Quella che avete appena letto è la trama di Murdered Soul Suspect, videogame prodotto da Square Enix e realizzato dal team di Airtight Studios, appena uscito su Playstation 4 (la versione da noi testata), Xbox One, Playstation 3, Xbox 360 e PC. MSS è un prodotto molto cinematografico alla L.A. Noire dove la componente “action” c’è ma è piuttosto limitata (a dir la verità, ne avremmo anche fatto a meno…) ed in cui hanno maggiore important i dialoghi, la narrazione e l’investigazione stessa.

Chiaramente Murdered Soul Suspect non fa nulla per essere “realistico” visto che si basa completamente sul paranormale, con il nostro alter ego (un fantasma senza girarci troppo intorno) appena ucciso che può passare le pareti (ma non tutte, come scoprirete all’inizio del gioco), riuscire a leggere il pensiero dei vivi, influenzarne la volontà e utilizzare anche la vista dei “posseduti”. Il tutto è ambientato a Salem (Massachusetts), cittadina che ha raggiunto gli onori della cronaca per il processo alle streghe del 1692 e che hanno ispirato in modo diverso i film Hocus Pocus (1993), Le streghe di Salem (2012) e La seduzione del male (1996).

L’ambientazione del gioco è sicuramente tra le cose che maggiormente ci è piaciuto in Murdered Soul Suspect così come la trama degna di un eccellente thriller cinematografico con la nostra morte che pian piano si collegherà ad altre omicidi misteriosi e… non vi diciamo altro per non cadere nel peccato dello spoiler. Anche i dialoghi e la parte investigativa le abbiamo apprezzate molto. Lo stesso non si può dire per i momenti “action” che sono piuttosto elementari e poco intriganti tanto che, visto il taglio della produzione, secondo la nostra opinione potevano essere del tutto evitati per un risultato più ottimale.

Murdered Soul Suspect è nato inizialmente come progetto “old gen” e su Playstation 4 la cosa si nota: vero che il dettaglio è alla risoluzione massima di 1080p ma indubbiamente non è certo questa produzione a mostrare le capacità del nuovo hardware da gioco di Sony. Al di là dei freddi numeri comunque, l’estetica del prodotto è congrua all’esperienza proposta con cromie molto scure ed effetti visivi che riescono a dare quel sapore di “parormale” al gioco.

Pollice in alto per la colonna sonora, molto cinematografica e sempre in sincronia con le vicende su schermo. Un plauso anche al doppiaggio in italiano che soprattutto nell’interpretazione del protagonista, è ben al di sopra della media.

Nel complesso le dieci ore che potete passare in compagnia di Murdered Soul Suspect prima dei titoli di coda, saranno sicuramente apprezzate da chi ha amato i primi lavori di Manoj Night Shyamalan in campo cinematografico ed Heavy Rain in quello videoludico. Peccato solo per fasi action di cui si poteva fare sicuramente a meno per avere un prodotto più “coerente” e al tempo stesso convincente.

VOTO: 7.5

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI