Buon compleanno Angelina Jolie! 39 anni nei suoi 5 film più importanti

Buon compleanno Angelina Jolie! 39 anni nei suoi 5 film più importanti

Di Valentina Torlaschi

angelina jolie compleanno 39 anni

Di una bellezza incontenibile, madre, star, attrice, regista e attivista umanitaria, Angelina Jolie ha quella capacità unica di essere sempre affascinante e perfettamente a suo agio sia che si trovi sul red carpet degli Oscar o in un campo profughi in Giordania o al check-in di un aeroporto con la sua numerosa famiglia. Ed è forse in quel suo essere così inavvicinabile e così naturale al tempo stesso, quel suo splendere di una luce propria, a renderla una delle poche e vere dive della Hollywood contemporanea.

Oggi Angelina Jolie compie 39 anni: per festeggiarla abbiamo deciso di ripercorrere la sua lunga carriera iniziata a soli sette anni con Cercando di uscire (dove recitava al fianco del padre Jon Voight) in 5 tappe che corrispondo ai film che, per ragioni artistiche o personali, hanno marchiato la sua vita.

1 – Ragazze Interrotte (2000)

angelina-jolie-ragazze interrotte

È il film che le regala l’Oscar e che che le consegna definitivamente lo statuto di grande attrice. Angelina Jolie è qui la sociopatica Lisa Rowe che, rinchiusa in un ospedale psichiatrico, cercherà la fuga e il miraggio di una felicità impossibile insieme all’amica col volto di Winona Ryder.
QUI il link per scaricare il film su iTunes

2 – Lara Croft: Tomb Raider (2001)

Lara Croft- Tomb Raider jolie

È il film che la consacra a icona mondiale. Vestendo gli abiti succinti dell’eroina dei videogiochi Lara Croft, Angelina diventa una vera e propria star, una delle attrici più sensuali e amate sullo scenario internazionale. La Jolie ha interpretato la sexy e combattiva eroina anche nel sequel Tomb Rider: La Culla della Vita (2003): per avere una misura del successo di questa saga, basti dire che i due film hanno complessivamente incassato qualcosa come 432 milioni di dollari nel mondo.

3 – Mr. & Mrs Smith (2005)

mr-mrs-smith-get-a-facelift-00-420-75
È il film che le fa conoscere l’amore di una vita che, ça va sans dire, porta il nome di Brad Pitt. Galeotta fu infatti questa commedia action-romantica: i due attori si conobbero sul set e, da allora, sono diventati la coppia più famosa di Holywood, anche detta i Brangelina. Hanno 6 figli: 3 adottati e 3 biologici.
QUI il link per scaricare il film su iTunes

4 – Changeling (2008)

changeling

Diretta da un grande maestro come Clint Eastwood, Angelina Jolie regala allo spettatore una delle sue interpretazioni più dolenti e riuscite, quella di una donna che lotta contro i potenti per riavere il suo vero figlio. Per questo ruolo l’attrice è stata nuovamente nominata agli Oscar.
QUI il link per scaricare il film su iTunes

5 – Maleficent (2014)

Angelina-Jolie-Maleficent

Angelina Jolie è ora nei cinema con Maleficent, il suo più grande successo: uscito nei cinema settimana scorsa sta raccogliendo risultati strepitosi al boxoffice sia italiano e che internazionale. Prodotto dalla Disney, il film è una rivisitazione della favola della Bella Addormentata nel Bosco in una chiave inedita e molto originale: il punto di vista è infatti quello della perfida regina cattiva Malefica, qui interpretata appunto da una Jolie più dark e pericolosa che mai. Un ruolo che la sta nuovamente consacrando a icona.
QUI la programmazione nelle sale

Per quel che riguarda invece il futuro, Angelina Jolie sarà prossimamente al lavoro per calarsi nei panni di Cleopatra, in quello che potrebbe essere uno dei suoi ultimi ruoli. Qualche mese fa la star aveva infatti dichiarato in un’intervista a di voler rallentare la sua attività recitativa per dedicarsi più alla regia e alla filantropia. All’alba dei suoi 39 anni, l’attrice premio Oscar per Ragazze interrotte (1999), tra i nomi più pagati di Hollywood (nel 2009, 2011 e 2013), è infatti anche ambasciatrice per l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (United Nations High Commissioner for Refugees, ovvero l’Agenzia dell’ONU specializzata nella gestione dei rifugiati). Ma soprattutto nel 2011 ha debuttato alla regia con il poco visto In the Land of Blood and Honey (crudissimo racconto di un amore impossibile durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina; inedito in Italia) e ora l’attrice è pronta a rifarsi con la sua seconda prova dietro a macchina da presa: Unbroken. Ossia la storia (vera) di resistenza e coraggio ambientata durante il II conflitto mondiale dell’atleta olimpico ed eroe di guerra Louis Zamperini che uscirà nei cinema americani il 25 dicembre 2014. Film, attualmente in fase di post-produzione, che in tanti candidano già tra i favoriti ai prossimi Oscar.

Buona fortuna e buon compleanno Angelina!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI