10 motivi per cui Malefica è il miglior cattivo Disney di sempre!

10 motivi per cui Malefica è il miglior cattivo Disney di sempre!

Di Valentina Torlaschi

Malefica miglior cattivo disney di sempre

Maleficent è arrivato da poco nelle sale ma in questi giorni già milioni di spettatori sono corsi nelle sale per farsi pungere da un’Angelina Jolie terribilmente oscura e terribilmente affascinante qui calata nei panni della regina cattiva. Lo strapotere al botteghino italiano e mondiale di questa nuova versione della favola della Bella addormentata nel bosco ci fa capire che, in effetti, Malefica è il villain Disney più amato (e temuto) di sempre!

Ecco 10 motivi basati sul classico Disney che lo dimostrano… (anche se il nuovo film ha svelato un lato inedito di Malefica).

1. QUANDO MALEFICA ARRIVA, LA SCENA S’INFIAMMA. LETTERALMENTE…

Le entrate in scena di Malefica sono letteralmente di “fuoco”: la stanze del castello si fanno buie, poi è un tripudio di fulmini e saette e… ecco la strega cattiva comparire avvolta da un fascio di fiamme verdi, a dir poco iconico. Molto fedele la trasposizione di questa scena anche in Maleficent: senza dubbio la scena migliore del film, da pelle d’oca!

malefica entrata in scena

2. COME I GRANDI CATTIVI, MALEFICA SA BENE CHE LA VENDETTA E’ UN PIATTO DA CONSUMARE FREDDO

Nessuno (in particolare Re Stefano) la invita al battesimo di Aurora, e Malefica, per usare un eufemismo, ci rimane male… Be’, no, diciamo pure che rosica un bel po’. Però Malefica è uno di quei villain che non agisce d’istinto, ma decide di attuare per bene il suo piano di vendetta nell’arco di… 16 anni! «Prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, ella si pungerà il dito e morrà», questa è la profezia che la strega lancia sulla dolce principessa quando Aurora è ancora nella culla.

Nella nuova versione Disney scopriamo che dietro al mancato invito c’è molto di più, anzi è il fulcro della trasformazione di Malefica in best villain ever!

malefica vendetta
no malefica, no party

3. NO MALEFICA, NO PARTY!

Malefica è cattiva, ok. Ma è soprattutto una “gran signora del male”, una star delle tenebre, una celebrità. E come ogni celebrità che si rispetti deve presenziare a ogni evento mondando del regno, battesimo di bambinette bionde comprese: ovvio che se non la inviti, lei si incavoli (vedi punto 2).

Anche su social network circola una versione differente del mancato invito…

maleficent whasup

4. HA UN LOOK PAZZESCO: CORNA, ABITO TOTAL BLACK, LABBRA ROSSO SANGUE

Malefica è cattiva, ma a guardarla bene è tutt’altro che brutta. La sua presenza deve scatenare paura, certo, ma come tutti i grandi villain ha un fascino sottile. Un fascino che scaturisce da un costume unico del genere con sinuose corna sul capo, un abito-mantello nero con intarsi viola, dal collo spigoloso e le cui maniche si allargano come le ali di un corvo. E poi lunghe unghie rosse e labbra vermiglie.

Un look gothic-dark mai caduto di moda, divenuto una vera e propria icona di stile.

Maleficent Vogue


5. SCATENA INCENDI, TEMPESTE E SCONFIGGE ESERCITI REALI SEMPLICEMENTE ALZANDO LE MANI

Altro che spade, archi, frecce. Melefica è elegante ed essenziale anche quando combatte: le basta alzare le braccia per tenere a debita distanza l’esercito del re e, quando poi la si fa arrabbiare, la strega scatena incendi, fulmini e temporali. Ma non solo, vedi punto successivo…

malefica battaglie

6. SI TRASFORMA IN UN DRAGO GIGANTE E SPUTA FIAMME

Per le grandi occasioni, quando insomma le battaglie si fanno davvero epiche e la rabbia è incontenibile, Malefica diventa addirittura un enorme drago alato dalle fauci infuocate…  (Attenzione: la “tradizione orale” potrebbe aver modificato la verità e quanto accaduto realmente…)

malefica drago

7. STORIA TRAVAGLIATA

Come tutti i cattivi più importanti della storia del cinema, anche Malefica ha la sua travagliata storia alle spalle. Nel cartoon Disney scoprivamo solo il suo lato malvagio, mentre nella versione live action ora nelle sale scopriamo molto di più sulla sua vita e l’evoluzione del personaggio. Non facciamo spoiler, se non quelli visti nel trailer, ma Malefica inizialmente era una Fata, e alcune spiacevoli circostanze la portarono a trasformarsi nell’icona di malvagità che tutti conosciamo.

Non tutto è come sembra… ma in ogni caso non fatela arrabbiare!

maleficent story

8. IL GHIGNO MALEFICO

Malefica di nome e di fatto. Gli occhi gialli circondati di viola lanciano occhiate fulminanti e la risata rumorosa fa riecheggiare la sua cattiveria per tutte le stanze del proprio castello: per essere cattivi ci vuole anche un certo portamento, una certa comunicazione non-verbale dai toni diabolici e Malefica è una maestra in questo.

ghigno malefico

9. UNA REGINA DEL MALE CON TRONO E CASTELLO

Come ogni cattivo di un certa elevatura, anche Malefica è un villain reale con tanto di trono imponente e un castello che più gotico non si potrebbe. Splendida anche la versione live action del castello e della foresta incantata delle quali prende possesso la sovrana.

trono malefica

10. SEMPLICEMENTE ERA GIA’ ANGELINA JOLIE, PRIMA ANCORA DI ESSERE ANGELINA JOLIE

Oscura e affascinante, a guardarla da vicino, la Malefica del cartoon di casa Disney del 1959 ha poi un altro aspetto sconvolgente: con quel suo viso spigoloso, le movenze sinuose, la silhouette magra e slanciata, lo sguardo tagliente sembra essere già la versione animata di Angelina Jolie! Quando si dice il “physique du rôle“… Be’, Angelina è nata per essere Malefica, per essere la cattiva più amata-temuta di sempre, e il successo di quest’ultimo film sta lì a dimostrarlo.

Maleficent

Anche secondo voi Malefica è il miglior cattivo Disney di sempre? Che ne pensate della nuova versione incarnata dalla Jolie? Rispondente nei commenti:

Migliori Villain Disney

Diretto da Robert Stromberg, al suo esordio dopo una lunga carriera come scenografo (due volte premio Oscar per Avatar e Alice in Wonderland) Maleficent vede nel cast, oltre ad Angelina Jolie, anche Elle Fanning, Sharlto Copley, Sam Riley, Imelda Staunton, Juno Temple e Lesley Manville. Il film ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane lo scorso mercoledì 28 maggio 2014. A questo link trovate anche la pagina Facebook Italiana del film.

Maleficent Sleeping Beauty

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI