The Captive, la recensione dal Festival di Cannes

The Captive, la recensione dal Festival di Cannes

Di Andrea D'Addio

The Captive Ryan Reynolds

Una bambina rapita nel mezzo del freddo Ontario durante una breve sosta in una un’area di servizio. La disperazione del padre, quella della madre, le indagini di una coppia di poliziotti che prima di tutto sospetta i genitori, ma non solo. Ecco anche l’altro lato della storia: la bambina sequestrata e l’ambiguo rapporto con i suoi rapitori. Il tutto raccontato in maniera corale e saltando dal passato (sei e otto ani fa) al presente, senza seguire un ordine cronologico. Si fronteggiano buoni e cattivi, il thrilling non risiede nel chi ha fatto cosa e perché, ma nel come e quando i due fronti si fronteggeranno.

La scomparsa di bambini e le perversioni degli adulti sono due tematiche con cui Atom Egoyan ci ha abituato a fare i conti. Il dolce domani (1997), Il viaggio di Felicia (1999) e il recente Devil’s Knot sono i casi in tal senso più emblematici della sua filmografia ora arricchita da una pellicola che, ancor più delle altre, unisce entrambi i filoni. Più che in passato il cineasta canadese riesce stavolta a trovare il giusto equilibrio tra dramma e thrilling, commuovendo, ma lasciando comunque che la suspense salga gradualmente nel corso delle due ore di proiezione. Tanti elementi narrativi sanno di déjà-vu (a partire dalla cricca di pedofili collegati come Grande Fratello) e ad analizzare dettagliatamente il racconto emergono alcune illogicità nei comportanti dei personaggi e qualche forzatura (come il faccia a faccia nella tavola calda), ma sono dettagli all’interno di un racconto sostanzialmente fluido e godibile.

The Captive

Il cast si comporta più che egregiamente. Ryan Reynolds ha finalmente modo di tornare ad interpretare un ruolo drammatico di spessore, Rosario Dawson è una credibile detective e Scott Speedman riesce a ritagliarsi il ruolo di un ispettore atipico, bravo, ma non bravissimo e comunque antipatico. Tra tutti però ad emergere è la faccia da schiaffi di Kevin Durant, vera colonna portante della pellicola fin dall’inquietante prologo in cui lo si osserva di spalle mentre accanto a lui, su di un televisore, viene trasmessa una rappresentazione teatrale di Il flauto magico di Mozart (elemento che ritornerà più avanti sancendo una sorta di circolarità della storia).

Screenweek è presente anche quest’anno alla 67esima edizione del Festival di Cannes. Rimanete sintonizzati sulle nostre frequenze per tutti gli aggiornamenti dal Festival di Cannes e seguiteci sui social network (Facebook, Twitter, Instangram) tramite l’hashtag #SWCannes.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI