Foto e dettagli su Le meraviglie di Alice Rohrwacher, unico film italiano in concorso a Cannes

Foto e dettagli su Le meraviglie di Alice Rohrwacher, unico film italiano in concorso a Cannes

Di Valentina Torlaschi

Le meraviglie Alice Rohrwacher

Si sa, il Festival di Cannes ama scoprire nuovi autori. E una volta scoperti non li molla più, prendendosi così parte degli onori del loro successo internazionale: non a caso, proprio ieri durante la conferenza stampa, il direttore Thierry Fremaux ha ricordato Paolo Sorrentino che da Cannes, dove il regista è passato per ben 4 volte venendo così conosciuto dalla critica e dal pubblico mondiale, è arrivato all’Oscar.

Insomma, nel bene e nel male, la manifestazione francese tende sempre ad invitare gli stessi nomi e tra i nuovi autori italiani “adottati” dal Festival c’è ora anche Alice Rohrwacher. La giovane regista, 33 anni, era stata per la prima volta a Cannes nel 2011 con il rigoroso Corpo celeste che, presentato nella sezione collaterale della Quinzaine des realisateurs, aveva colpito la stampa estera per il suo racconto, di gran realtà ma senza moralismi e facili giudizi, su un paese del sud Italia dal paesaggio martoriato e dalla vita ancora così legata-influenzata dalla religione cattolica.

Quest’anno Alice Rohrwacher torna a Cannes. E ci torna alla grande dato che il suo Le meraviglie è stato selezionato nel Concorso internazionale.
Il film in questione è un dramma familiare dalle atmosfere fiabesche su una famiglia semplice (padre apicultore, madre casalinga, 3 figlie-ragazzine) che vive immersa nella natura delle colline toscane: la loro vita tranquilla verrà però incrinata dall’arrivo di un ragazzo di origini tedesche. Molti sono gli elementi e le situazioni tratte dall’infanzia della stessa regista (il padre Reinhard è stato un apicoltore transumante residente a Castel Giorgio) ma Alice ha precisato che non si tratta di un film autobiografico.

Nel cast troviamo la sorella Alba Rohrwacher e anche Monica Bellucci che veste i panni della “fata bianca”: la conduttrice del programma tv ‘Il paese delle meraviglie’ che incanta le bambine della storia. Di seguito alcune foto e il poster del film.

1

2

poster

Ecco la sinossi ufficiale:

L’estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l’erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo “che sta per finire”. È un’estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l’arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall’altro l’incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, “il paese delle Meraviglie”, condotto dalla fata bianca Milly Catena.

Sotto, la regista Alice Rohrwacher:

3

A completare la squadra attoriale: Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Sabine Timoteo, Agnese Grazian. Dopo l’anteprima a Cannes, Le meraviglie uscirà subito nei cinema italiani: la release è fissata per il 22 maggio distribuito da BIM.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI