The Sound of Silence di Simon & Garfunkel compie 50 anni

The Sound of Silence di Simon & Garfunkel compie 50 anni

Di Marlen Vazzoler

sound-of-silence-cover-lp

Quante volte ci è capitato di ascoltare la canzone di Simon & Garfunkel, The Sound of Silence, non solo in radio ma anche come brano delle colonne sonore di film conosciuti come Il laureato, Old School e Watchmen?

Paul Simon cominciò a lavorare alla canzone poco dopo l’assassinio di Kennedy, che fu completata il 16 febbraio del 1964. La coppia suonò la canzone in alcuni club di New York, venne poi registrata il 10 marzo e inclusa nell’album ‘ Wednesday Morning, 3 A.M.‘ del 1964.

Simon registrò una seconda volta la canzone nel suo LP singolo ‘The Paul Simon Songbook‘ nel maggio del 1965.

Di seguito possiamo rivivere i momenti in cui la canzone è stata usata al cinema.

Il Laureato (1967)

Inizialmente il regista Mike Nichols e il direttore del montaggio Sam O’Steen usarono la canzone di Simon & Garfunkel per fornire ritmo alla scena durante il montaggio fino a quando Nichols decise di sostituire la musica originale del film con ‘The Sound of Silence’. La canzone è stata usata nei titoli di testa, in un montaggio fantastico nel mezzo e nella famosa scena finale.

Kingpin (1996)

Questa volta la canzone è stata usata in una scena che parodizza Il Laureato. Dopo aver pagato la propria affittuaria, Roy Munson trascorre diversi attimi con la testa sopra il water a rigurgitare, mentre la donna lo complimenta per le sue doti sessuali. La frase “Ciao oscurità mia vecchia amica. Sono venuto a parlare di nuovo con te…” esprime perfettamente lo stato d’animo del protagonista.

Old School (2003)

Nella scena in cui Frank (Will Ferrell) cade nella piscina, dopo essere stato colpito dalla pistola con il tranquillizzante più potente del mercato, è stata utilizzata la canzone.

Bobby (2006)

Durante il discorso per i festeggiamenti per la vittoria di Bobby Kennedy alle primarie della California, ascoltiamo una versione acustica della canzone di Simon & Garfunkel.

Watchmen (2009)

Durante il funerale del Comico (The Comedian) in Watchmen, il dialogo diventa superfluo e la canzone The Sound of Silence porta con sé le emozioni dei personaggi inquadrati dalla telecamera.

Il 21 marzo 2013, la canzone è stata aggiunta al National Recording Registry della Libreria del Congresso, assieme ad altre 24 canzoni, per la sua importanza artistica, culturale e storica nel retaggio uditivo della nazione. QUI il link per scaricare l’album Wednesday Morning, 3 A.M. da iTunes.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI