300: L’Alba di un Impero – La recensione in anteprima

300: L’Alba di un Impero – La recensione in anteprima

Di Leotruman

300 L'Alba di un Impero spot trailer

Uscito nel 2007, il primo 300 è una di quelle pellicole che hanno segnato la prima decade del terzo millennio, lanciando definitivamente la carriera del regista tutto cuore e muscoli: Zack Snyder. Fu cult movie sin da subito, attirando in sala il pubblico in un modo tanto trasversale quanto anomalo (per età, genere, orientamento sessuale e politico…). Imperfetto, ma molto potente, qualcosa che sin da subito si capì che sarebbe durato nel tempo.

A distanza di sette anni Frank Miller non è ancora riuscito a completare la graphic novel prequel Xerses (rimandata più volte, uscirà nel corso di quest’anno), ma ha collaborato nuovamente con Snyder, Kurt Johnstad e il nuovo regista Noam Murro per portare sullo schermo questo atteso follow-up: 300: L’Alba di un Impero.

Il nuovo kolossal completa il fratello gemello mostrandoci quando avvenuto prima, durante e dopo la Battaglia delle Termopili degli Spartani. Come è nato il Dio Re Serse e cosa anima la sua sete di potere e vendetta? Come ha fatto Leonida con il suo sacrificio ad unire l’intera Grecia per contrastare l’immenso esercito persiano? Queste sono solo alcune delle domande che hanno risposta nel corso della pellicola.

300

Molto interessante come nel prologo iniziale ci venga mostrata l’offesa iniziale, il vero motivo che ha spinto Serse a covare una spietata vendetta contro il popolo greco. Ancor più interessante come da un lato vediamo la sua trasformazione in Dio, e dall’altro scopriamo quanto sia terribilmente “umano” e manovrabile come una marionetta. È infatti la perfida Artemisia (Eva Green), la figlia che il compianto Re Dario avrebbe voluto, ad aver instillato in Serse il seme della follia e della brama di terre e potere, trasformandolo in un pericoloso giocattolo che nemmeno lei stessa riuscirà più a comprendere.

Mentre Serse è impegnato a nord con gli Spartani, Artemisia affronta in mare il generale Temistocle (Sullivan Stapleton), a capo della flotta Ateniese. Coraggioso e forte quanto Leonida, meno impulsivo e più razionale sul campo di battaglia: sarà lui la figura chiave che riuscirà ad unire le città stato greche, compresa Sparta ora governata dalla Regina Gorgo (Lena Headey ormai sempre più Cersei Lannister), nella lotta contro l’apparentemente insormontabile nemico. Una battaglia di testa, di cuore, di ritrovata fratellanza.

È bello come sia stato perfettamente rispettato lo stile visivo del primo film, trasformando 300 e 300 – L’Alba di un Impero in un bel dittico. Due lati della stessa medaglia, due modi diversi di affrontare una storia appassionante popolata di personaggi solidi, in particolare quelli femminili in questo secondo episodio: Artemisia (una pazzesca Eva Green) e Gorgo, in contrapposizione al tormentato Temistocle, così simile e diverso (giustamente) rispetto a Leonida.

300 L'Alba di un Impero copia

Molto più violento del primo, sangue digitali a ettolitri, slow motion come se non ci fosse un domani: è questo che volevamo ritrovare sul grande schermo, in scene d’azione coreografate in modo perfetto (in questo caso parliamo di battaglie navali, e non solo), sorprendenti e godibili, unite ad un 3D che non sarà indispensabile ma di certo non guasta a livello visivo e potenzia ulteriormente la visione.

Non tutto è perfetto, come nel primo episodio, ma il film ha grinta da vendere, diverte (anche con un pizzico di ironia) ed è coatto quanto basta per non dare mai fastidio. Una domanda sorge spontanea: il film è tratto da Xerses, ma Serse lo vediamo pochissimo in questo secondo capitolo, così come “l’Alba di un Impero” viene subito liquidata nel bel prologo iniziale. Questo è a sorpresa il 300 di Artemisia: visto il finale, un po’ troppo sbrigativo in particolare proprio riguardo al destino del Dio Re, dobbiamo aspettarci l’arrivo di un terzo episodio, con un epica battaglia finale?

Lo scopriremo presto, o magari tra sette anni, ma nell’attesa chiudete i libri di storia e gustatevi sul grande schermo questo nuovo 300.

Voto: 7

300: L’Alba di un Impero arriverà nelle sale domani, in 2D e 3D. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog e la scheda film sul sito ufficiale di Warner Bros. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la Pagina Facebook Ufficiale del film e qui l’ultimo trailer rilasciato. #300IT

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI