Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Cattivissimo Me 2

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Cattivissimo Me 2

Di Marlen Vazzoler

despicable-me-2-minion

Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Dopo I Croods continuiamo con un’altra pellicola nominata nella categoria per il miglior film d’Animazione, Cattivissimo Me 2, co-diretta dai registi Pierre Coffin e Chris Renaud

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: CATTIVISSIMO ME 2
REGIA: Pierre Coffin, Chris Renaud
CAST: Steve Carell, Kristen Wiig, Russell Brand, Miranda Cosgrove, Jemaine Clement, Dana Gaier, Elsie Fisher, Steve Coogan, Benjamin Bratt, Ken Jeong, Moises Arias, Pierre Coffin, Chris Renaud, Nasim Pedrad

CANDIDATO A: 2 PREMI OSCAR

Miglior film d’Animazione
Miglior canzone originale “Happy” (musiche e parole Pharrell Williams)

despicable-me-2-minion-gru-girls
TRAMA:

Ora che Gru ‘l’imprenditore’ si è lasciato alle spalle una vita fatta di crimini per crescere Margo, Edith ed Agnes, ha molto tempo libero a disposizione insieme al Dottor Nefario e ai Minions. Ma proprio mentre comincia ad adattarsi al suo nuovo ruolo di buon padre di famiglia, una fantomatica organizzazione, la Lega Anti-Cattivi, bussa alla sua porta. Ora tocca a Gru e alla sua nuova partner, Lucy Wilde, scoprire il responsabile di un crimine spettacolare per consegnarlo alla giustizia.

BOXOFFICE:

USA: $ 187,168,425
ITA: € 15.958.925
WORLDWIDE: $ 964,761,265

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Cattivissimo Me 2 è riuscito a ottenere il 74% dei giudizi positivi sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, con una media di 6.7/10 basata su 168 recensioni. Anche su Metacritic il giudizio è abbastanza alto, 62/100 basato su 39 recensioni. Stephen Holden del New York Times ha detto che il film “È così carino che ti viene voglia di accarezzarlo. Tuttavia è senza peso ed è privo di un centro. Con questo non si vuole negare la sua inventiva a immaginare il demenziale, gadget strani e l’aver ottenuto un risultato considerevole nella creazione di un grande cattivo latino-americano che ruba i riflettori a Gru”.

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

In questo secondo capitolo continuiamo a seguire le avventure del non così tanto malvagio Gru e delle sue tre figliocce Margo, Agnes e Edith, ma questa volta la trama della pellicola è più debole del film precedente, a causa della continua introduzione di trame secondarie rimaste senza una appropriata conclusione. La Wig e Carell riescono a creare una buona alchimia tra i loro due personaggi ma ancora una volta i protagonisti di questo film sono i Minions, i simpaticissimi aiutanti di Gru, che rubano la scena a tutti i protagonisti del film e Poletto, il pollo da guardia di Eduardo ‘El Macho’ Perez. L’animazione è discreta ma nulla di eccezionale; una particolare menzione deve invece essere data al ‘video musicale’ dei Minions che vediamo verso la fine del film, in cui cantano la cover di ‘I swear’.

despicable-me-2-gru-lucy

LA CURIOSITÀ:

Inizialmente per il ruolo del villain, El Macho, era stato scelto Al Pacino, ma un mese prima della premiere del film era stato annunciato che l’attore aveva abbandonato la produzione per divergenze creative su come il personaggio avrebbe dovuto prendere vita. Pacino è stato sostituito da Benjamin Bratt, che era stato considerato per la parte prima del suo casting. Dato che Pacino aveva già completato il doppiaggio, Bratt ha dovuto sincronizzare la sua voce con i movimenti della bocca del personaggio basati sull’interpretazione di Pacino. Dopo aver provato a imitare la voce di Pacino nei primi 5 giorni di registrazione, Bratt ha dichiarato che Pacino era inimitabile ed ha optato per usare il collega come fonte di ispirazione per creare il suo personaggio senza però diventarne la mera copia.

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:

Cattivissimo Me 2 ha vinto agli Annie Award nella categoria del Best Animated TV/Broadcast Commercial, il BAFTA Kid’s Vote ai BAFTA e nella categoria per il miglior film per famiglie ai People’s Choice Awards. Le probabilità di vincere in entrambe le categorie in cui è stato nominato agli Oscar sono pressoché impossibili, è impensabile che riesca a battere Frozen soprattutto dopo i risultati degli Annie Awards in cui il film Disney è stato il gran trionfatore.
Previsione:  0 Oscar

HOMEVIDEO/DIGITAL DOWNLOAD:

– Dal 5 febbraio sarà disponibile in DVD (B00H3MH97U), Blu-ray (B00H1ZS5O0) e Blu-ray 3D (B00H1ZS5OU)

Per scoprire le altre pellicola candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

GRAVITY
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
BLUE JASMINE
PHILOMENA
– AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
– LA GRANDE BELLEZZA
– IL SOSPETTO
– THE MISSING PICTURE
OMAR
I CROODS

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI