New Girl, la recensione dell’episodio 15: Exes

New Girl, la recensione dell’episodio 15: Exes

Di Lorenzo Pedrazzi

newgirl-copertina

Dopo il grande successo dell’episodio con Prince, trainato dalla notte del Super Bowl, New Girl torna con una puntata molto divertente, Exes, che vanta la gradita partecipazione di Adam Brody in veste di guest star.

Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER.

Nick è in crisi perché ha incontrato la sua ex fidanzata Caroline (Mary Elizabeth Ellis), e non vuole rivelarle i motivi della loro passata rottura. Jess, però, sostiene che si possa rimanere in ottimi rapporti con i propri ex, e infatti continua a sentirsi con il suo ragazzo di un tempo, Berkley (Brody), ora sposato e padre di un figlio piccolo. Fra i due c’è una grande intesa, ma Nick sostiene che lui voglia solo portarsela a letto.
Nel frattempo, Schmidt termina i lavori nel suo nuovissimo loft, e vuole inaugurarlo con una bella ragazza conosciuta nel bar di Nick. Ma è un po’ arrugginito per certe cose…

new-girl-3x15-jess-nick-promo-01_mid

Grazie al vessillo creativo dell’ottima Elizabeth Meriwether, New Girl continua a raccontare i poli del maschile e del femminile con grazia e ironia, intavolando un dialogo giocoso e costante fra i due sessi. Exes svolge questo compito in modo alquanto ispirato: l’opposizione dualistica fra le opinioni di Jess e Nick, figlie di due punti di vista fortemente radicati nel proprio “genere”, sfocia nel più classico dei fraintendimenti uomo-donna; d’altra parte, come diceva Billy Crystal in Harry ti presento Sally, «nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente, vuole sempre portarsela a letto», e Berkley arriva giusto in tempo per dimostrare questo teorema. Certe declinazioni della natura maschile, apertamente confessate da Nick nel corso dell’episodio, sorprendono Jess ancora una volta, costringendola ad affrontare una realtà che si rivela ben diversa dalle sue leggiadre illusioni.

new-girl-3x15-caroline-nick-promo-03_mid

L’umorismo ha sempre un’adorabile qualità stralunata, bizzarra, e riflette quel particolare senso di goffaggine e inadeguatezza che agevola l’identificazione con i personaggi. Persino le manifestazioni di virilità scivolano spesso nel ridicolo: gli approcci sessuali di Schmidt e Coach falliscono miseramente, mentre Winston, di contro, ha successo solo perché la sua partner è un altro tipo strambo, esattamente come lui. In tal senso, è chiaro che Nick e Jess sono perfetti l’uno per l’altra. Il loro amore ha affrontato le avversità più assurde, eppure continua a resistere; non a caso, gli autori hanno dichiarato di voler impostare la terza stagione proprio su questo: una coppia di tipi strani (o «semi-idioti», come li ha definiti la creatrice) che lotta per far funzionare la propria relazione, scoprendo continuamente nuovi modi e nuove ragioni per stare insieme. Mentre tutti, attorno a loro, tramano per incasinarla.

new-girl-3x15-winston-coach-schmidt-promo-02_mid

La citazione: «Gli uomini non parlano con le proprie ex, a meno che non vogliano farci sesso, o non siano Winston.»

Ho apprezzato: la sceneggiatura brillante; il clima bizzarro diffuso ovunque; gli “irresistibili” tentativi di seduzione di Schmidt; gli occhioni di Zooey Deschanel (va beh, questo vale sempre).

Non ho apprezzato: nulla che mi venga in mente.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di New Girl sul nostro Episode39 a questo LINK.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI