Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Omar

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Omar

Di Valentina Torlaschi

Omar oscar film straniero

Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuti come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Continuiamo, in particolare, a ri-scoprire le pellicole nominate come Miglior Film Straniero: così, se nei giorni scorsi abbiamo parlato de La Grande Bellezza, del danese Il sospetto e del cambogiano The Missing Picture, oggi è il turno di Omar, ossia il drammatico racconto di un ragazzo palestinese le cui speranze, amicizie e amori saranno inevitabilmente lacerati dall’odio che abita la sua terra.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: OMAR

REGIA: Hany Abu-Assad

CAST: Adam BakriWaleed ZuaiterSamer Bisharat

CANDIDATO A: 1 PREMIO OSCAR

Miglior film straniero

omar

TRAMA:

Omar è un ragazzo palestinese che lavora come fornaio e che ogni giorno scavalca il muro della separazione, rischiando di essere ucciso dai proiettili, per andare a trovare la ragazza di cui è innamorato: Nadia. Il fratello di Nadia, Tarek, è anche un amico di vecchio corso di Omar e, insieme ad un altro loro compagni, i tre giovani si stanno addestrando per la causa della liberazione della Palestina. Ma giorno Omar viene catturato, fatto prigioniero e posto davanti alla scelta più dura della sua vita: o il carcere a vita o la collaborazione con la polizia israeliana.

BOXOFFICE:

USA: inedito
ITA: inedito
WORLDWIDE: $ n.d.

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Vincitore del Premio speciale della giuria alla sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes, il film ha ricevuto un’ottima accoglienza dalla stampa che ne ha elogiato un racconto in chiave ambigua e non riconciliatoria della difficile situazione in Palestina. 82% la percentuale di recensioni positive su Rottentomateos, con un voto medio di 8,4/10. Il punteggio su Metacritic è 68/100 basato su sole 4 recensioni. Su Variety si legge: «deliberatamente ambiguo nel modo di approcciarsi all’inesorabile fulcro della violenza, Omar disturberà lo spettatore che cerca la condanna piuttosto che il disordine dell’umanità».

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

Purtroppo non abbiamo avuto modo di vedere il film al Festival di Cannes e in Italia la pellicola non ha ancora una distribuzione.

omar_4

LA CURIOSITÀ:

Il regista Hany Abu-Assad è di origini palestinesi ma si è poi trasferito ad Amsterdam per studiare ingegneria: per diversi anni lavora come ingegnere aeronautico ma poi decide di seguire la sua passione e onda una casa di produzione cinematografica. Dopo alcuni programmi televisivi sugli immigrati e cortometraggi nel 2006 si fa conoscere sulla scena internazionale con il film Paradise Now.

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:

Nonostante il gradimento della critica, il film non ha possibilità di vittoria. Come per il cambogiano The Missing Picture, siamo davanti a un’opera d’arte interessante, ma molto autoriale e più apprezzata dal circuito dai Festival europei che non dal gusto dell’Academy. Nella categoria del Miglior Film Straniero il gran favorito rimane La grande bellezza, seguito dal danese The Hunt e dal belga Alabama Monroe.

Previsione: 0 Oscar

HOMEVIDEO/DIGITAL DOWNLOAD

Non (ancora) distribuito nei cinema italiani, il film non è disponibile neanche in dvd.

Per scoprire le altre pellicola candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

GRAVITY
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
BLUE JASMINE
PHILOMENA
– AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
– LA GRANDE BELLEZZA
– IL SOSPETTO
– THE MISSING PICTURE

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI