Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Gravity

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Gravity

Di Leotruman

gravity-del toro

Inizia oggi il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Iniziamo oggi da uno dei titoli più acclamati di questa stagione dei premi…

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: GRAVITY

REGIAAlfonso Cuarón

CAST: Sandra BullockGeorge Clooney

CANDIDATO A: 10 PREMI OSCAR

Miglior Film, Regia, Attrice Protagonista, Fotografia, Montaggio, Effetti Visivi, Scenografie, Sonoro, Montaggio Sonoro, Colonna Sonora.

gravity-clooney veneziaTRAMA:

La dott.ssa Ryan Stone, ingegnere medico alla sua prima missione sullo shuttle, si trova in viaggio assieme all’astronauta Matt Kowalsky, al comando del suo ultimo volo prima di ritirarsi. Durante quella che sembrava una missione di routine, lo shuttle viene distrutto, lasciandoli soli, collegati l’uno all’altra, senza alcun contatto con la Terra. Mentre il panico prende il sopravvento, l’unica possibilità di salvezza sembra essere quella di inoltrarsi ancor di più nello Spazio.

BOXOFFICE:

USA: $ 258.717.930
ITALIA: € 6.326.301
WORLDWIDE: $ 677.517.930

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Gravity è stato senza dubbio uno dei film più acclamati universalmente nel 2013. Presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia come film di apertura, già in Laguna il plauso della critica è stato immediato e importante. “Un capolavoro” è il termine più utilizzato, in particolare dal punto di vista registico e tecnico. 97% la percentuale di recensioni positive su Rottentomateos, con l’elevatissima votazione media di 9.1/10. Su Metacritic ben 96/100 di punteggio. Todd McCarthy sull’Hollywood Reporter, uno dei critici più importanti al mondo: “Il film più realistico e splendidamente coreografato ambientato nello spazio, Gravity è una storia di sopravvivenza esaltante realizzata ad arte con intermezzi di tensione mozzafiato e incredibili sorprese“.

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

Le aspettative nei confronti di Gravity erano molto elevate, vuoi perché Cuaron ci stava lavorando da 4 anni e perché allo stesso tempo non si sapeva praticamente nulla se non una riga e mezzo di sinossi ufficiale. Che il film si sia rivelato incredibile dal punto di vista della regia e della tecnica è stato solo una conferma della qualità e della cura di Cuaron (senza precedenti alcuni particolari legati all’assenza di gravità). La vera sorpresa si è rivelata però lo spessore di storia e personaggi: come è possibile in soli 90 minuti di survival movie, che contiene scene d’azione pazzesche e piene di tensione, essere riuscito allo stesso tempo a mostrarci personaggi così veri e ai quali ci si affeziona rapidamente? Bravissima Sandra Bullock, che con un’interpretazione da Oscar chiude la bocca alle malelingue che la accusano di aver rubato la sua prima statuetta con The Blind Side.

LA CURIOSITA’:

I protagonisti scelti inizialmente erano Angelina Jolie e Robert Downey Jr. Ritardi e motivazioni non meglio precisate hanno portato le due star a lasciare il progetto, per essere sostituiti (senza grossi rimpianti visto il risultato finale) da Sandra e George.

gravity-james cameron

POTENZIALITA’ VITTORIA:

Gravity è la testa di serie in tutta una serie di categorie agli Academy Awards. Quasi certe le statuette di Regia, Effetti Visivi, Montaggio Sonoro, mentre molto probabili quelle di Montaggio, Fotografia, Sonoro. Buone chance anche per la Colonna Sonora, mentre Sandra Bullock probabilmente dovrà cedere il posto a Cate Blanchett (Blue Jasmine). Attenzione alla categoria Miglior Film: avendo vinto il PGA si giocherà il tutto e per tutto con 12 Anni Schiavo.

Previsione: 6 OSCAR ha le potenzialità per 8 statuette).

HOMEVIDEO/DIGITAL DOWNLOAD:

– Dal 26 febbraio disponibile in DVD (http://9nl.be/61cf), Blu-ray (http://9nl.be/sf2n) e Blu-ray 3D (http://9nl.be/29ej

– È già possibile pre-ordinare GRAVITY su iTunes, disponibile a breve, al seguente link: http://9nl.be/7cdz

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI