Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Blue Jasmine

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Blue Jasmine

Di Leotruman

blue-jasmine-foto-del-film

Nuova tappa nel cammino che ci sta portando sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno dell’ultimo film del maestro Woody Allen, che ancora una volta rischia seriamente di far vincere un Oscar ad una delle sue protagoniste: parliamo di Blue Jasmine.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: BLUE JASMINE

REGIAWoody Allen

CASTCate BlanchettSally HawkinsAlec BaldwinBobby CannavaleAndrew Dice Clay,Peter SarsgaardLouis C.K.

CANDIDATO A: 3 PREMI OSCAR

Miglior attrice protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior Sceneggiatura Originale

blue-jasmine-cast-600x400

TRAMA:
Di fronte al fallimento di tutta la sua vita, compreso il suo matrimonio con un ricco uomo d’affari,Jasmine, elegante e mondana newyorchese, decide di trasferirsi nel modesto appartamento della sorellaGinger a San Francisco. Il suo equilibrio psicologico è però precario e ridare un senso alla propria vita sarà tutt’altro che semplice.

BOXOFFICE:

USA: $ 33.169.436
ITA: € 3.946.245
WORLDWIDE: $ 94.769.436

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Dopo il passo falso di To Rome with Love, Woody Allen secondo la critica è tornato al livello di Midnight in Paris proponendo una nuova nevrotica commedia dal retrogusto agrodolce e magnificamente interpretata dal variegato cast. Il 91% delle recensioni su Rottentomatoes sono positive, con una votazione media di 8/10, mentre su Metacritic il punteggio è di 78/100. Tutti non hanno risparmiato lodi sulla performance di Cate Blanchett, giudicata subito una delle migliori dell’anno e meritevole del premio Oscar.

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

Il ritmo è serrato, i dialoghi sempre eccellenti come da tradizione. Blue Jasmine non sarà il miglior Allen degli ultimi anni e il film è leggermente carente di verve, ma ci ha permesso di dimenticare il deludente To Rome with Love grazie ad un’opera gradevole e coinvolgente in particolare grazie ad un elemento: la magnifica Cate Blanchett. Tutti i difetti del film vengono meno nel momento in cui ci immergiamo negli immensi occhi azzurri della protagonista. Un personaggio scritto e cucito sulla pelle dell’attrice, una performance che brilla di luce propria e ci fa pendere dalle sue labbra per l’intera durata della pellicola. Mai eccessiva, mai fuori dai bordi: rasenta la perfezione ed incanta il pubblico in modo quasi ipnotico. Un Oscar doveroso.

blue-jasmine-cate-blanchett-bobby-cannavale-600x397

LA CURIOSITA‘:

Woody Allen è uno degli artisti più nominati e premiati di Hollywood. Ha ricevuto 24 candidature personali, vincendo quattro statuette: come Miglior Regista per Io e Annie, e come Miglior Sceneggiatore per Midnight in Paris, Io e Annie e Hannah e le sue sorelle. Non ha mai partecipato ad alcuna premiazione e i suoi Oscar sono stati ritirati da King Vidor, Shirley MacLaine e Angelina Jolie.

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:

Woody Allen ha vinto poco tempo fa l’Oscar per la sceneggiatura di Midnight in Paris, tra le non protagoniste la lotta sarà tra Lupita N’yongo e Jennifer Lawrence, mentre Blue Jasmine ha una seria potenzialità di vittoria. Cate Blanchett, 44 anni, è la front runner per l’Oscar come Miglior Protagonista Femminile: la seconda statuetta dopo quella come non protagonista vinta qualche anno fa con The Aviator di Scorsese (più che meritata).

Previsione: 1 Oscar

HOMEVIDEO/DIGITAL DOWNLOAD:
Il film, uscito nei cinema a dicembre, non è ancora disponibile in Home Video.

Per scoprire la altre pellicola candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

– GRAVITY
– CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
PHILOMENA

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI