Last Vegas – La recensione della commedia con De Niro, Douglas, Kline e Freeman

Last Vegas – La recensione della commedia con De Niro, Douglas, Kline e Freeman

Di emanuele.r

Last-Vegas

IN OCCASIONE DELL’USCITA IN SALA, RIPUBBLICHIAMO LA RECENSIONE SCRITTA DAL FESTIVAL DI TORINO

Per inaugurare il Torino Film Festival 2013, giunto alla 31^ edizione, il nuovo direttore Paolo Virzì ha scelto Last Vegas, il film di Jon Turtletaub che riunisce 5 premi Oscar (Robert De Niro, Michael Douglas, Kevin Kline, Morgan Freeman e Mary Steenburgen) in un solo film e che esplica bene la linea editoriale pop voluta dalla nuova gestione del festival.
Il film racconta di 4 amici, legati da un rapporto lungo 60 anni che si ritrovano per l’addio al celibato del più ricco dei 4, in procinto di sposarsi con una donna di 40 anni più giovane. Ricordi, rancori e pazzie di ognuno vengono a galla nel viaggio a Las Vegas. Scritto da Dan Fogelman, Last Vegas è (più per definizione degli addetti stampa che per reale affinità) una versione senile di Una notte da leoni, una commedia in più che le follie dei protagonisti vengono fuori i rimpianti e le difficoltà della vecchiaia.

7 Las Vegas

Dalla struttura classica, il film di Turtletaub è un omaggio all’amicizia maschile e infantile, quella che cambia con il cambiare delle persone ma non finisce mai, anzi si alimenta con il passare degli anni, con le preoccupazioni (ogni chiamata degli altri viene scambiata per allarme tumore o infarto): e allora il film, mentre prende in giro con un repertorio spesso già visto la terza età – a suon di viagra, pillole, acciacchi e anacronismi vari -, racconta soprattutto i legami, i loro lasciti e ruggini, ma anche la loro forza. Sempre sul filo del patetico, tanto nello humour, nell’ironia sul declino della capitale del gioco d’azzardo, quanto nelle parentesi più “sentimentali”.
Eppure Last Vegas non è l’epico fallimento che si poteva sospettare, merito di un cast davvero in grande forma che rende con finezza e vivacità anche i momenti meno riusciti e in cui la parte del leone la fanno il giogione irresistibile Douglas, lo splendido borghese di Kline e l’adorabile donna che ognuno vorrebbe avere accanto a sé , una Steenburgen in un’interpretazione degna di Julie Andrews. Se vale la pena spendere i soldi di un biglietto è per godersi lo spettacolo di 5 grandi attori.

LastVegasMaryRobert

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI