Quel “maledetto” cinema found-footage! Il male visto attraverso una telecamera amatoriale

Quel “maledetto” cinema found-footage! Il male visto attraverso una telecamera amatoriale

Di Filippo Magnifico

joshualeonard

Il cinema cosiddetto found footage (o mockumentary, quello che per intenderci utilizza uno stile pseudo amatoriale) ha incontrato il periodo di massimo splendore qualche anno fa, quando nel giro di pochissimo tempo ci siamo trovati di fronte a titoli come Cloverfield, Rec e Diary of the Dead.

La smania di realizzare pellicole che fossero in grado di dare l’illusione del vero si è esaurita con il passare degli anni, ma c’è ancora chi crede in questo genere, particolarmente conveniente dal punto di vista produttivo e, di conseguenza, ricco di potenzialità economiche.

Un esempio concreto di tutto questo è la saga di Paranormal Activity, tra i principali franchise horror degli ultimi anni. Ieri ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane Il Segnato, lo spin-off latino di questa saga, che farà da ponte all’uscita del quinto capitolo.

Per l’occasione abbiamo deciso di ricordare alcuni titoli che, adottando la stessa tecnica, hanno affrontato tematiche paranormali e demoniache, con risultati non sempre felici. Cominciando da quello che sicuramente è il più importante:

BlairWitchVisual

THE BLAIR WITCH PROJECT (1999, regia Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez)

Sicuramente la pellicola che ha sdoganato questo genere, ma non la prima (tra i precedenti titoli che possiamo citare c’è Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato, ad esempio).
The Blair Witch Project nasce nel 1993 da un’idea di due giovani cineasti Statunitensi, Eduardo Sanchez e Dan Myrick. Il progetto è semplicissimo: alcuni giovani ragazzi, persi all’interno di un bosco durante la registrazione di un documentario, si ritrovano alle prese con inquietanti fenomeni paranormali, legati alla figura leggendaria di una strega (la Blair Witch del titolo).
A tutto questo aggiungeteci una campagna virale decisamente avanti con i tempi in cui è stata realizzata, che ha contribuito a far crescere la sua fama.

Il Quarto Tipo Foto Dal Film 10

IL QUARTO TIPO (2009, regia Olatunde Osunsanmi)

Il fanta/horror scritto e diretto da Olatunde Osunsanmi, che ha come tema portante il rapimento di esseri umani da parte di creature extraterrestri (i cosiddetti incontri del quarto tipo). Nel cast Milla Jovovich, protagonista di un esperimento tanto interessante sulla carta, quanto deludente sul grande schermo.

Lultimo Esorcismo Ashley Bell Foto Dal Film 3

L’ULTIMO ESORCISMO (2010, regia Daniel Stamm)

Il reverendo Cotton Marcus è un uomo schiacciato dal peso della sua coscienza, che per anni ha truffato le persone disperate eseguendo finti esorcismi in cambio di denaro. Per questo ha deciso di filmare un documentario-confessione di quello che sarà il suo ultimo esorcismo, ma una volta arrivato alla fattoria di Louis Sweetzer, nella Lousiana, si ritrova a dover fare i conti con una cosa del tutto inaspettata.
In questo caso il risultato è discreto, peccato che sia stato rovinato da un inutile sequel.

The Devil Inside Foto Dal Film 04

L’ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO (2012, regia William Brent Bell)

La storia di una donna che viene coinvolta in una serie di esorcismi non autorizzati. È infatti in missione per scoprire effettivamente cosa sia successo alla madre anni prima, quando durante un esorcismo uccise tre persone e venne poi rinchiusa in un ospedale psichiatrico. L’horror mockumentary diretto da William Brent Bell si può definire con una sola parola: IMBARAZZANTE!

Father-Mario

FATHER MARIO (2013, regia Luna Gualano)

Anche il web ci ha recentemente regalato la sua dose di possessioni demoniache, esorcismi e mockumentary. Ne sa qualcosa Padre Mario, protagonista della web serie creata e diretta dalla regista italiana Luna Gualano. Decisamente una piccola grande sorpresa, in grado di offuscare gran parte dei titoli citati durante questo percorso…

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI