Perché The Raid 2 è già il vincitore morale del Sundance Film Festival

Perché The Raid 2 è già il vincitore morale del Sundance Film Festival

Di Filippo Magnifico

teaser-poster-the-raid-2-berandal

Il Sundance Film Festival. Lo conosciamo tutti il Sundance, è un festival bello, bellissimo, e meno male che c’è, perché grazie a lui possiamo conoscere registi e pellicole che difficilmente potrebbero trovare un’altra vetrina per imporsi all’attenzione del pubblico.

Ma è anche vero che il Sundance Film Festival è da sempre collegato ad un certo tipo di opere, che sono state riassunte in maniera impeccabile in questa video parodia, che nel giro di pochissimo tempo è diventato il tormentone del web:

Eppure quest’anno qualcosa è cambiato. Tra i tanti titoli presenti in quest’edizione del festival uno in particolare ha catalizzato l’attenzione di pubblico e critica. E non si tratta dell’ennesima pellicola ricca di silenzi e momenti suggestivi, ma di un action: The Raid 2: Berandal.

Perché tutti quanti attendevano questo film? Semplice, stiamo parlando del sequel di The Raid, la pellicola indonesiana girata dal gallese Gareth Evans nel 2012.

The Raid è senza ombra di dubbio uno dei migliori film d’azione realizzati negli ultimi dieci anni, caratterizzato da scene di combattimento coreografate al limite dell’incredibile e retto da una trama tanto semplice quanto efficace, che vede uno scontro senza esclusione di colpi tra i membri di un corpo speciale della polizia e alcuni pericolosi criminali. Il tutto ambientato tra le mura di un edificio fatiscente trasformato in una vera e propria trappola mortale.

Il successo di questa pellicola è stato talmente grande che si è deciso di realizzare ben due sequel, trasformando il tutto in una trilogia. Il secondo capitolo ha fatto finalmente il suo debutto, al Sundance Film Festival, e ha raccolto un’incredibile pioggia di consensi:

Non so, sarà perché da sempre sono appassionato di cinema action, ma la consapevolezza che un film che molti considerano di nicchia sia riuscito ad ottenere un tale successo mi riempie sul serio il cuore di gioia (c’e addirittura chi ha parlato di un “momento leggendario nella storia del Sundance“).

Per quanto mi riguarda The Raid 2: Berandal è il vincitore morale del Sundance. E tutto questo mi riporta alla mente il monologo finale di un’altra pellicola.

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI