Chloë Grace Moretz, la giovane attrice di Carrie in 5 film

Chloë Grace Moretz, la giovane attrice di Carrie in 5 film

Di Valentina Torlaschi

Chloe Grace Moretz Carrie film

Classe 1997, 17 anni da compiere il prossimo 10 febbraio, Chloë Grace Moretz è sotto i riflettori sin da piccolissima, prima in tv per il telefilm The Guardian, poi al cinema dove inizia a farsi conoscere per il ruolo di Chelsea Lutz in Amityville Horror premiato col Young Artist Award. Lungo la sua breve ma intensa carriera ha lavorato con grandi registi come Tim Burton e Martin Scorsese, è amatissima dal grande pubblico come la terribile e vivace Hit-Girl dei cinecomic di Kick-Ass ed è stata già eletta “reginetta del cinema horror” per le sue numerose partecipazioni a film dell’orrore, dal già citato Amityville Horror a Blood Story (dove è una vampira assetata di sangue) fino a Lo Sguardo di Satana – Carrie. Proprio quest’ultima pellicola, diretta da Kimberly Peirce e ispirata al romanzo da cui è stato tratto nel 1976 l’omonimo film diretto da Brian De Palma, è ora nelle nostre sale .

Chloë Grace Moretz è insomma tra le attrici più lanciate di Hollywood. Ripercorriamo la sua carriera con 5 film tra presente, passato e futuro.

Il film del presente

Lo Sguardo di Satana – Carrie

Seconda traduzione per il grande schermo dell’omonimo romanzo di Stephen King dopo quella di Brian De Palma del 1976, il film è diretto da Kimberly Peirce e vede per protagoniste la nostra Chloe Grace Moretz nei panni della tormentata eroina del titolo e Julianne Moore in quelli dell’inquietante madre, una donna bigotta e fanatica religiosa. Carrie (la Moretz, appunto) è una ragazzina delle superiori tormentata ed emarginata, senza fiducia in sé stessa e senza la consapevolezza della potenza delle sue facoltà telecinetiche. La timida ragazza però ben presto rivelerà la sua vera indole e farà sprofondare in un vortice di terrore e distruzione i malvagi compagni e chi le sta intorno…

I film del passato recente

Kick-Ass 1 e 2

Nella saga del cinecomic con protagonista Kick-Ass, ossia uno strampalato e imbranato super-eroe senza super poteri, Chloë Grace Moretz veste i panni di Hit Girl: la sboccata e temibile bambina che sa usare perfettamente pistole e armi da taglio come coltelli e spade. A discapito della sua giovanissima età, Hit Girl diventerà l’insostituibile aiutante di Kick-Ass nelle sue rocambolesche spedizioni di giustizia.

Hugo Cabret

Nel bellissimo omaggio di Martin Scorsese a George Méliès, Chloe Grace Moretz interpreta la nipotina del pioniere del cinema e primo mago degli effetti speciali. Al suo fianco il giovane Asa Butterfield nei panni di Hugo: un bambino orfano che vive in una stazione di Parigi nel 1930. Dotato di straordinaria inventiva, e costretto a piccoli furti per mantenersi, è alla ricerca di una chiave che faccia luce su un segreto legato alla vita di suo padre. Quando la trova nelle mani di una strana ragazza (la Moretz) e conosce il proprietario di un negozio di giocattoli molto speciale, verrà trascinato in una magica avventura, che lo porterà a migliorare la vita delle persone che lo circondano e a trovare finalmente una casa.

I film del futuro

Sils Maria

Chloe Moretz Sils Maria

Film drammatico di produzione indipendente diretto dall’acclamato autore francese Olivier Assayas (regista di Qualcosa nell’aria presentato con successo al Festival di Venezia del 2012). Una pellicola di richiamo per gli amanti del cinema d’autore, certo, ma anche per il grande pubblico visto che il cast femminile punta su due delle più amate e giovani star di Hollywood: Kristen Stewart e Chloe Grace Moretz. Le quali affiancheranno una “signora attrice” che non ha proprio bisogno di presentazioni: Juliette Binoche. Quella di Sils Maria è una storia di gelosie e ambiguità nel mondo dello spettacolo che sembra vagamente riecheggiare Eva contro Eva. Troviamo infatti un’attrice di mezza età, dal passato glorioso e dal grigio presente (Binoche), che è sempre più ossessionata da una giovane rivale che ora potrebbe interpretare il ruolo che in passato la rese famosa. Unica consolazione di questa star in declino è la sua assistente personale: una ragazza oscura e affascinante col volto di Kristen Stewart che instaura con lei un rapporto molto ambiguo. La pericolosa stella nascente è invece Chloe Grace Moretz che troviamo appunto, elegantissima e raffinata, nella primissima foto dal set qui sopra. Il film dovrebbe uscire al cinema nel 2014.

• The Equalizer

Exclusive... Chloe Grace Moretz Filming A Night Scene On The Set Of 'The Equalizer'

Farà scalpore e rimarrà un’icona della storia del cinema come la giovanissima Jodie Foster in Taxi Driver? Be’, Chloe Moretz ci prova. L’occasione è The Equalizer, il thriller che adatta per il cinema una nota serie tv trasmessa nella seconda metà degli anni ’80 (conosciuta in Italia sotto il titolo di Un Giustiziere a New York) dove, la Moretz vestirà i panni di una giovanissima prostituta in ruolo che sembra vagamente ricordare quello della Foster nel capolavoro di Scorsese. Protagonista del film è il premio Oscar Denzel Washington qui nelle vesti di un detective privato con un passato da agente segreto per un’organizzazione segreta detta “La Compagnia”. Il suo obiettivo è occuparsi di casi che la polizia non può risolvere, e in ogni puntata affrontata terroristi, poliziotti corrotti e villain di ogni genere. La Moretz sarà una giovane prostituta di nome Teri: un ruolo per cui in realtà si era inizialmente pensato a un’attrice più adulta ma sembra che durante una lettura del copione la ragazza (che ora ha soli 16 anni!) abbia sorpreso tutti per la sua performace e la sua alchimia con Washington tanto da convincere il regista Antoine Fuqua a volerla assolutamente per la parte.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI