Alien Isolation sarà diverso da qualsiasi videogame di Alien creato fino ad oggi

Alien Isolation sarà diverso da qualsiasi videogame di Alien creato fino ad oggi

Di Fabrizio Tropeano

alien-isolation_8msh4

Creative Assembly è un team molto rispettato nell’industria videoludica. E’ tra le software house più apprezzate soprattutto dai giocatori PC grazie agli ottimi strategici della serie Total War. Ora il team si sta mettendo in gioco e molto con Alien Isolation, primo grande titolo annunciato nel 2014. Ne abbiamo già parlato sulle pagine di Screenweek ma siamo felicemente costretti a doverne parlare nuovamente per le nuove dichiarazioni di Alistair Hope, creative leader dello studio, rilasciate al sito MCV.

Hope nell’intervista evidenzia come Alien Isolation sarà diverso da qualsiasi altro videogame di Alien creato fino ad oggi. La ragione? Le produzioni precedenti prendevano a modello il secondo film della serie, quello realizzato da James Cameron. Per Isolation invece, Creative Assembly ha voluto riprodurre nel modo più fedele possibile le atmosfere e le dinamiche della pellicola originale di Ridley Scott. Un esempio? Nel videogame non sarà presente alcun elemento tecnologico che possa essere ricondotto a scoperte successive al 1979 (anche se parliamo di un videogame fantascientifico ovviamente e quindi è stata ricreata la visione del futuro di fine anni ’70…), anno di uscita del primo Alien.

Hope aggiunge che il suo team per creare il titolo, si è immaginato una situazione ipotetica: l’Alien che si muove in uno spazio per lui angusto come la loro sede e da lì sono nate le dinamiche interattive di gioco. Un videogame che, stando a chi lo ha già provato in una versione ovviamente non definitiva, risulta essere molto impegnativo e difficoltoso a causa dell’incredibile intelligenza artificiale della terribile creatura.

Il creative leader si è soffermato anche su questo aspetto dichiarando che “abbiamo voluto ricreare l’Alien di Ridley Scott, quell’enorme, incredibile creatura che scrutasse il giocatore dall’alto e oltre la quale non si può semplicemente passare. Un mostro che non fosse solo una spugna per pallottole piazzata al capo estremo della propria pistola.” Hope ha concluso affermando che “l’Alien usa i suoi sensi per cercare ed ascoltare il giocatore e risponde di conseguenza. È diverso ogni volta. Uno dei momenti più spaventosi per noi è stato il momento in cui abbiamo costruito il mondo di gioco e poi ci abbiamo inserito l’Alien: non avevamo veramente idea di cosa potesse fare.”

Alien Isolation
Alien Isolation

Alien Isolation sarà (o quanto meno lo promette Creative Assembly) quindi un gioco non basato sull’azione ma su paura e sopravvivenza, un VERO survival horror come non se ne vedono da anni in ambito videoludico. Le aspettative per il videogame in uscita su Playstation 4, Playstation 3, Xbox One, Xbox 360 e PC ogni giorno diventano più elevate…

Ricordiamo infine la trama principale del gioco: Alien Isolation ha il suo incipit dalla scena finale del primo Alien, quando la Nostromo esplode. Il videogame è ambientato 15 dopo, quando la figlia di Ellen Ripley, Amanda, cerca di recuperare la scatola nera dell’astronave per capire cosa fosse accaduto. Per recuperarla, Amanda si ritroverà  in una stazione spaziale abbandonata e molto presto perderà contatto con i suoi compagni di viaggio, ritrovandosi da sola anche se in realtà nell’ombra qualcuno o qualcosa c’è…

alien-isolation_2418d

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI