TOP10 – Le 10 scene più spettacolari del 2013 secondo ScreenWEEK #SWTop10

TOP10 – Le 10 scene più spettacolari del 2013 secondo ScreenWEEK #SWTop10

Di Leotruman

Schermata 2013-12-23 alle 17_opt

Dopo i migliori trailer, i migliori poster, i migliori momenti WTF, i migliori gossip e i film più sensuali, è arrivato il momento di una nuova classifica che segna un altro rintocco del countdown che ci accompagnerà alla fine di questo incredibile 2013 cinematografico.

Oggi è il turno delle scene più spettacolari del 2013: quali blockbuster ci hanno fatto fatto rimanere con il fiato sospeso o la bocca aperta sul grande schermo negli ultimi 12 mesi?

Ecco la mia personale Top-10!

Da segnalare: Fast & Furious 6, World War Z, Frozen, L’Evocazione, Il Cacciatore di Giganti

ATTENZIONE: ogni descrizione costituisce uno o più spoiler sulla trama del film trattati. Se non avete visto le pellicole, decidete voi se continuare o meno la lettura.

thor-2-the-dark-world-chris-hemsworth-slice

10 – Thor: The Dark WorldLa battaglia interdimensionale

Diciamolo: il film non è stato un granché nel suo complesso. Un passo indietro rispetto a The Avengers e Iron Man 3, tra i migliori cinecomic mai prodotti dallo studio, ma il divertimento è stato assicurato anche grazie ad alcune scene altamente spettacolari.

La mia preferita, che in sala mi ha fatto fare grasse risate, è certamente quella finale della battaglia interdimensionale. Tra il Mjolnir indeciso se volare sulla Terra o su Svartalfheim, Jane che apre portali a caso, e le assurdità di Darcy. Valeva da sola almeno la metà del prezzo del biglietto (non di più).

9 – Elysium:L’attacco alla Bugatti spaziale

Altro film su cui avevo aspettative forse eccessivamente elevate. Elysium si è rivelato un buon prodotto di fantascienza, superiore alla media del genere in ogni ambito, senza allo stesso tempo essere memorabile o avere lo stesso peso di District 9 (eccessivamente lineare o spoilerato dai trailer). Dal punto di vista tecnico e registico, Elysium tuttavia è a dir poco superbo e Bloomkamp ancora una volta dimostra di essere uno dei più abili filmaker al mondo nella creazione di un mondo fantascientifico realistico e credibile.

La scena dell’attacco alla Bugatti spaziale è perfetta, per montaggio, effetti visivi ipercoinvolgenti e realistici, ritmo o qualsiasi altro elemento.

8 – Into Darkness -Star Trek: “Il prologo in IMAX”

Sono tante le sequenze del sequel di Star Trek degne di nota, come il base jump spaziale di Kirk o la distruzione di metà San Francisco. Quella memorabile, forse perché me la sono gustata in IMAX ad alta definizione, è senza dubbio il lungo prologo ambientato su un misterioso pianeta sconosciuto. Kirk e Bones prima inseguiti dai nativi si lanciano da una scogliera, raggiungono l’Enterprise che poi emerge dalle acque e vola a salvare Spock dentro il vulcano in eruzione.

Dieci minuti di grandissimo cinema targato J.J.Abrams (e la riposta è Sì, sono molto fiducioso e sereno per Episodio VII con lui al timone).

7 – Iron Man 3: “L’Attacco a Villa Stark

Non dimenticherò mai quando ne ho vista una parte al Comic-Con circa 10 mesi prima dell’uscita in sala: tutti i fan erano sconvolti dalla distruzione di Villa Stark, dall’attacco al cuore di Tony. Così drammatico, così improvviso, così violento: una momento che toglie letteralmente il fiato, girato in modo incredibile da Shane Black e strutturato per essere pieno di sorpresa e per nulla scontato. Bellissimo, così come l’intera pellicola.

6 – Hunger Games: La Ragazza di Fuoco: “L’ingresso di Katniss nell’Arena”

Rimpiangerò per sempre di non averlo potuto gustare nel formato IMAX. Fermatevi un momento e immaginate: crescendo di tensione con Katniss e Cinna che salgono sull’hovercraft (finalmente si vedono perché avevano i soldi per realizzarli!) diretti verso l’Arena, la ragazza di fuoco saluta Cinna ed entra nel tubo di lancio, l’ansia è alle stelle, Katniss non capisce perché la piattaforma non sale e arrivano dei Pacificatori che picchiano Cinna a sangue. Solo in quel momento il tubo inizia a salire, la parte proiettata sullo schermo si allarga gradualmente, Katniss si guarda intorno spaesata mentre la telecamera le ruota attorno, lo schermo continua ad allargarsi fino a riempire totalmente il formato IMAX ad alta definizione. Il nostro respiro e i battiti del nostro cuore raggiungono quelli del tributo: ne basta uno profondo per riprendere la concentrazione ed iniziare i giochi con grande determinazione. Grazie a Francis e Jennifer Lawrence (no, non sono parenti).

La featurette sull’IMAX nella parte finale rende bene l’idea:

5The Lone Ranger: “L’inseguimento finale sul treno

Uno dei film più bistrattati dell’anno. Sarà stato anche un flop economico, e forse arriva una decade dopo quella che avrebbe dovuto essere la sua naturale finestra distributiva, ma The Lone Ranger è un filmone appassionante e realizzato con tutti i crismi di una grande produzione Hollywood vecchio stile.

La scena finale ambientata sui treni, con in sottofondo il Guglielmo Tell (era la sigla della serie tv), è una delle più divertenti e meglio realizzate del 2013. Hanno usato pochissima CG e l’effetto si vede:

4 – L’Uomo d’Acciaio: “La Terraformazione”

Tutte le volte che parlo de L’Uomo d’Acciaio mi sembra di camminare sulle uova. Per alcuni è come sparare sulla croce rossa, per altri (come me) è invece emozione ed entusiasmo nel ricordare una delle più belle pellicole dell’anno, in particolare ricordando la prima visione piena di sorpresa e meraviglia.

Me lo ricordo come se fosse ieri: quando Zod ha fatto attivare la macchina della terraformazione, che fino a quel momento (nonostante mesi di foto, spoiler e quant’altro) non avevamo capito nemmeno cosa fosse, ho goduto come un matto. Un’arma gravitazionale in grado di creare quel tipo di distruzione, così originale e “divertente” rispetto alle solite bombe & company: grazie Zack.

Davvero sicuri di non volerlo almeno candidare all’Oscar per i Migliori Effetti Visivi?

3 Pacific Rim: “Tutto il film”

Che puoi dire a Guillermo del Toro se il suo film è tutto un “Wow!”, “Sii!”, “Ma vieni…”, “No, non ci credo!”, “Fantastico!” e altre espressioni che sarebbero da censurare qui su ScreenWeek?

Visivamente superbo.

2Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug: “Erebor e l’incontro con Smaug”

Il film è bello. Non ho ancora capito quanto precisamente, e il giudizio definitivo arriverà probabilmente tra qualche anno. C’è però un momento su cui NESSUNO può davvero mettere bocca, pena il linciaggio: tutto il segmento ambientato ad Erebor e le scene con Smaug, il miglior drago mai realizzato.

Standing ovation per Jackson e la Weta, e stop. (Non ci sono scene disponibili, riguardate il 13esimo videoblog: è molto interessante.)

1 – Gravity “La distruzione dello shuttle nel primo piano sequenza”

Sto per aprire un gruppo su Facebook preventivo agli Academy Awards. Il titolo è “Pronti a darsi fuoco per protesta se Alfonso Cuaròn non vince l’Oscar come Miglior Regista“.

Dovrebbero bastare i primi 17 minuti in piano sequenza, ma se volete posso aggiungere l’elenco di tutte le altre scene studiate e realizzate con precisione certosina e maniacale in quattro anni di lavorazione, meritevoli di ogni premio esistente al mondo con la dicitura “Miglior Regia” e “Migliori Effetti Visivi”.

Questa è la nostra personale classifica: scriveteci nei commenti la vostra! Seguite sui social network, in particolare Facebook e Twitter, l’hashtag #SWTop10 per rimanere aggiornati su tutte le nostre classifiche.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI