Torino 2013, Molière in bicicletta – La recensione in anteprima del film con Fabrice Luchini e Maya Sansa

Torino 2013, Molière in bicicletta – La recensione in anteprima del film con Fabrice Luchini e Maya Sansa

Di emanuele.r

7756910702_l-affiche-du-film-alceste-a-bicyclette

Tra le novità del 31° Torino Film Fest, la sezione Europop presenta film che hanno dominato i botteghini nazionali, senza però uscire – almeno per ora – dal mercato locale. Film che inaugura la sezione è Molière in bicicletta, commedia di Philippe Le Guay (Le donne del sesto piano) che in francia ha sbancato il box-office e che sta per uscire anche sugli schermi italiani.
Protagonisti sono due attori: il primo va a trovare il secondo dopo che si è rifugiato in una sorta di eremo abbandonando la professione. Lo scopo è complicato, convincerlo a tornare sulle scene. L’esca: offrirgli il ruolo dell’Alceste nel Misantropo di Molière, il più complesso del teatro classico francese. Le prove scaveranno nel rapporto tra i due. Scritto da Le Guay su idea del protagonista Fabrice Luchini, Molière in bicicletta è una commedia psicologica, di caratteri e personaggi, che riflette sull’essere attore.

Alceste-a-bicyclette-de-Philippe-Le-Guay-avec-Fabrice-Luchini-Lambert-Wilson-et-Maya-Sansa-1h44_portrait_w674

Un pretesto e una cornice classici: chiudere due attori e qualche estraneo, fargli recitare dei ruoli che paiono scritti sulle loro personalità e vedere come la realtà superi la scrittura drammaturgica. Così Le Guay conduce una narrazione che mette in scena e alla berlina i limiti e le contraddizioni dell’essere attore e dello spettacolo, concentrandosi però sui ritratti più che sulle implicazioni. Accostabile in un certo senso all’ottimo Venere in pelliccia di Polanski, Molière in bicicletta fa un percorso inverso e più semplice, a tratti semplicistico, partendo dalla recitazione per descrivere storie di amore e di amicizia che la recitazione veicola, lasciando in superficie il graffiante scavo interiore del maestro polacco.
Certo, pubblico e ambizioni del film sono più medie, e quindi poco male che Le Guay banalizzi temi più raffinati, specie se la sceneggiatura dà la possibilità a Luchini e a un Lambert Wilson che gli tiene testa di confrontarsi in un duello non di rado gustoso, a cui fa da spalla un’ottima Maya Sansa. Classico film di qualità al servizio dello spettatore, Molière in bicicletta rende evidente una delle anime del Festival di Torino. E se non ci si ragiona troppo, è un’anima che piace.

alceste-a-bicyclette-fabrice-luchini-lambert-wilson

Per tutti gli articoli e le recensioni della 31° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire nostri social network (Facebook, Twitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2013SW.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI