Torino 2013 – La Mafia Uccide Solo D’Estate, la recensione del film di PIF #Torino2013SW

Torino 2013 – La Mafia Uccide Solo D’Estate, la recensione del film di PIF #Torino2013SW

Di Filippo Magnifico

La Mafia Uccide Solo D’Estate recensione

Presentato in concorso durante la 31° edizione del Torino Film Festival, La Mafia Uccide solo d’Estate rappresenta l’esordio alla regia di Pierfrancesco Diliberto, noto come PIF, autore televisivo conosciuto da gran parte del pubblico più giovane per la trasmissione, da lui ideata, Il Testimone, trasmessa da MTV.

Il cinema ha già fatto parte della sua vita, dato che in passato ha collaborato con registi come Franco Zeffirelli e Marco Tullio Giordana, un’esperienza di cui ha evidentemente fatto tesoro, perché la sua opera prima risulta particolarmente riuscita.

L’impianto narrativo di questa pellicola per certi versi ricorda quello del Forrest Gump di Robert Zemeckis: abbiamo un protagonista immaginario, cresciuto a Palermo quando era la mafia a farla da padrone e c’erano alcuni eroi solitari decisi a combatterla senza preoccuparsi delle (estreme) conseguenze. Durante questo percorso di vita Arturo, questo il suo nome, si trova ad essere testimone di alcuni avvenimenti particolarmente dolorosi della storia Italiana, come le uccisioni del commissario Boris Giuliano, il segretario regionale del Pci Pio La Torrre, i giudici Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Allo stesso modo del personaggio interpretato da Tom Hanks nel 1994, questo ragazzino rimarrà segnato da ognuno di questi avvenimenti, che scandiranno un percorso di crescita affrontato via via con occhi sempre più maturi.

Una pellicola particolarmente sentita, che ha il pregio di alternare sapientemente i più diversi registri emotivi: si passa dalla commedia, messa lì per esorcizzare (nel migliore dei modi) quei demoni che a lungo hanno terrorizzato il nostro paese, al dramma, ancora più toccante proprio perché vero. Vedere il piccolo protagonista di questa storia crescere con il mito di Giulio Andreotti, combattere una serie di demoni personali e pubblici che in un modo o nell’altro hanno toccato ognuno di noi, riesce a creare una reale empatia nello spettatore. Ottimo tutto il cast, che comprende anche i nomi di  Cristiana Capotondi (il grande amore di Arturo) e Ninni Bruschetta, nel ruolo di un prete completamente assuefatto al mondo in cui vive.

Il rischio era quello di eccedere su uno dei due fronti: la commedia e il dramma. PIF è stato in grado di dosare sapientemente queste due componenti, regalandoci un’opera sincera che, possiamo affermarlo con sicurezza, conquisterà il pubblico. Intanto ha già conquistato la stampa, che a fine proiezione non ha potuto trattenere gli applausi.

Per tutti gli articoli e le recensioni della 31° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2013SW.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI