Thor: The Dark World – La lista di alcuni easter egg avvistati nel film [SPOILER]

Thor: The Dark World – La lista di alcuni easter egg avvistati nel film [SPOILER]

Di Marlen Vazzoler

thor-loki

All’interno di Thor: The Dark World sono contenuti diversi easter egg, in questo articolo ne citeremo alcuni, ma facendo questo forniremo spoiler su quasi tutto il film. Se non volete rovinarvi la visione del film, vi consigliamo di leggere l’articolo, dopo aver visionato la pellicola di Taylor.

ATTENZIONE SPOILER

collector-aether

Le gemme dell’infinito. Nel film Odino parlando dell’Aether dice che normalmente “sono delle pietre, ma l’Aether è diverso”. Qui abbiamo il primo indizio che l’Aether è una delle gemme dell’infinito, quella del potere.
Nella prima scena dopo i titolo di coda, il Collezionista non solo conferma la natura della gemma parlando con Sif, ammettendo che si tratta di una delle gemme dell’infinito, ma nel dialogo che segue, lascia intendere che anche il Tesseract, in custodia ad Asgard, è una gemma dell’infinito. Quella dello spazio, possiamo aggiungere, visto che permette di fare spostamenti interdimensionali.
Ricordiamo che nell’Universo Cinematografico Marvel, il Cubo Cosmico è stato trasformato nel Tesseract, e anche in una gemma dell’infinito. Ma nel mondo dei fumetti il Cubo e la gemma dello spazio sono due cose distinte.
Il primo extra dopo i titoli di coda, mostra che il Collezionista ha intenzione di raccogliere le varie gemme, ma non è chiaro se questa azione venga fatta seguendo gli ordini di Thanos, oppure no.

lavagna-thor-2

Un altro riferimento a Thanos, è dato dalla presenza sulla lavagna di Eric, della parola ‘The Fault’, una spaccatura nello spazio-tempo formata alla fine della Guerra dei Re, e il Cancerverse che si trova dall’altra parte, un universo in cui la morte stessa è estinta. Questa storia viene narrata nella miniserie The Thanos Imperative, dove compaiono i Guardiani della Galassia e altri personaggi Marvel. Alcuni di questi elementi potrebbero essere ripresi nel film di Gunn.

Sempre sulla lavagna di Eric, troviamo la citazione dell’universo 616, ovvero l’universo ‘regolare’ della Marvel.

regni-lavagna-thor-2

L’Inferno. Verso la fine dello scontro tra Loki e Kurse, poco prima del lancio della granata contro il nemico, Loki dice ‘Ci rivedremo all’Inferno’. In questo caso non stiamo parlando dell’Inferno cristiano ma del luogo in cui vanno gli asgardiani dopo la morte, un posto neutrale difeso da sua figlia Hela. Sempre nella lavagna di Eric, l’Inferno compare nella seguente lista: Asgard, Alfheim, Vanaheim, Nidavellir, Terra (Midgard), Jotunheim, Inferno e Svartalfheim.

Loki. La scena in cui si trasforma nei Vendicatori, mentre parla con Thor, è una delle scene girate durante le riprese aggiuntive. Possiamo notare che in questa versione Steve indossa il costume del Cap comparso in The Avengers.
La guardia che raccoglie i resti di Loki, è la stessa in cui si era trasformata nella scena menzionata qua sopra. Inoltre si può notare alla fine, quando Odino sta discutendo con Thor, che non è seduto come al solito, la sua posizione ricorda molto il modo di fare di Loki…

Kurse. Prima della sua trasformazione, i colori della sua maschera sono gli stessi della versione a fumetti, rosso e giallo.

thor-2-Kronan

Kronan. L’abbiamo già visto negli spot e nei trailer, ma il gigante di roccia che Thor distrugge col suo martello, è comparso nel numero Journey into Mystery #83, dove appare per la prima volta Thor.

I corvi di Odino. I due corvi di Odino, Huginn e Muninn, comparsi sia in Thor che in The Avengers, sono presenti anche qui. Vediamo Odino ascoltare uno dei corvi, mentre si trova sulla terrazza, quando appare per la prima volta nel film.

Diretto da diretto da Alan Taylor, Thor: The Dark World vede nel cast Natalie PortmanJaimie AlexanderColm FeoreStellan SkarsgårdAnthony Hopkins,Ray StevensonTadanobu AsanoIdris Elba. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate il resoconto della conferenza stampa che si è tenuta a Londra e le prime reazioni sul film.

Thor: The Dark World proseguirà la cosiddetta “Fase Due” dell’universo cinematografico Marvel, inaugurata da Iron Man 3. La data d’uscita in Italia è prevista per il 20 novembre 2013.

Fonti CBM, superherohype

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI