Roma 2013, il concorso racconta le dittature dalla Romania alla Cina

Roma 2013, il concorso racconta le dittature dalla Romania alla Cina

Di emanuele.r

7985

Se oltre alla corazzata americana di alto livello il concorso del Festival di Roma è abbastanza anonimo, non si può dire che manchino gli spunti di riflessione. Il concorso ha presentato due interessanti film che raccontano in modi opposti il ruolo delle dittature all’interno delle società: Quod erat demostrandum del rumeno Andrei Gruzsniczki e Blue Sky Bones del cinese Jian Cui.
Il primo racconta del peso del servizio segreto rumeno durante gli anni ’80, con un dottorando in matematica e una donna compromessi dal fatto che i loro cari sono fuggiti per l’estero senza tornare: spie e collaborazionisti in un dramma che racconta l’altra faccia delle Vite degli altri, mettendo l’accento sul meccanismo che porta esseri comuni a diventare delatori con una fotografia in bianco e nero e una fotografia accorta. Temi fortissimi e dolorosi che il regista però trasforma in vero racconto filmico solo negli ultimi 20 minuti, sprecando attraverso la poca costruzione (di eventi e personaggi, ma anche della messa in scena) la possibilità di realizzare un capolavoro.

9012

Il secondo è l’esordio nel lungometraggio del padre del rock cinese, artista che con le sue canzoni e il suo atteggiamento ha aiutato a cambiare i costumi dei giovani e del governo nei confronti della musica definita imperialista: e qui torna su questi temi, raccontando la storia di una canzone e di chi la compose dagli anni ’70 post-rivoluzione culturale a i tempi odierni, in cui la libertà si espande sempre di più e le repressioni diventano più striscianti. Un canto alla libertà creativa ed espressiva costruito come uno zibaldone, in cui ricordi, canzoni e squarci di stile compongono un film come un brano musicale. Confuso forse, e in bilico sul patetico, ma anche uno dei film più inventivi del festival.

Per tutti gli articoli e le recensioni dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma consultate la nostra Sezione Speciale o andate sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Roma2013SW

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI