Roma 2013, i commenti ai vincitori e ai premi

Roma 2013, i commenti ai vincitori e ai premi

Di emanuele.r

25f8d49c62

Dopo Gianfranco Rosi e Sacro GRA, continua la riscossa internazionale del cinema del reale italiano che piazza all’8° Festival di Roma la vittoria di Tir, il film di Alberto Fasulo – documentarista di livello – che racconta una storia a soggetto preparandola e narrandola attraverso i moduli del documentario: un bel film che comunica un’idea di cinema interessante, essenziale, che cerca di comunicare attraverso modelli di visione differenti. Più che un emulo del film di Rosi, Tir, e la sua vittoria, dimostrano la fertilità del cinema del reale e delle sue estensioni, l’unica scena cinematografica italiana davvero vitale. Interessante anche il premio alla regia per Seventh Code di Kurosawa Kiyoshi, assieme al riconoscimento al montaggio, segnale per un film che ha proprio nell’idea di cinema, nella sua forma, il suo punto di forza, oltre a racchiudere nel finale l’inquadratura più bella del festival.

IMG_2324-537x350

Poco da dire sugli attori: Matthew McConaughey in Dallas Buyers Club, dimagrito di 35 chili, e Scarlett Johansson in Her, che fa innamorare ogni spettatore e farlo palpitare solo con le modulazioni vocali, sono premi meritati e previsti, e quasi le due visioni opposte dell’arte dell’attore, comunicare attraverso la manipolazione fisica o la pura vocalità. Meritato anche il premio all’attore esordiente per il cast di Acrid, film iraniano le cui attrici dimostrano la forza della classe d’attori del paese mediorientale. Più discutibili il gran premio della giuria, assegnato al rumeno Quod erat demonstrandum, film più interessante e giusto che riuscito, e alla sceneggiatura di I Am not Him, bloccato in un’idea simbolista di cinema d’autore invecchiata. Sacrosanta invece la menzione per Cui Jian, il grande cantante e inventore di forme musicali che con il suo lavoro ha combattuto la dittatura cinese, che ha esordito alla regia con il vitale Blue Sky Bones. Nella sezione sperimentale CinemaXXI ha vinto Nepal Forever di Aliona Polunina, curiosa versione sovietica di un esperimento à la Borat con tratti folgoranti.

scarlett-johansson-festival-roma-cinema-634x396

Il palmares ha colto quasi tutti i film di interesse o valore del festival, con l’esclusione di The Mole Song di Miike Takashi, magari non premiando il migliore in assoluto (per chi scrive Her di Jonze) ma puntando i fari sui titoli giusti. E anche il festival può dire di aver puntato i fari nella giusta direzione, quella del “festaval” come l’ha definita Muller, ossia manifestazione per cinefili curiosi e appassionati, ma anche luogo di ritrovo per i cittadini romani ai quali regalare bei film, grandi spettacoli, bagni di folla e prodotti di valore, come Snowpiercer, Il paradiso degli Orchi, Las brujas de Zugarramurdi e altri. E se poi un festival serve a giustificare la presentazione e visione di un capolavoro come Hard to Be a God di Aleksei German, ben venga qualunque festival.

Anche se il festival di Roma è finito, continuate a seguire news e recensioni dal mondo del cinema e non solo su Screenweek.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI