Lucca 2013 – Paolo Ruffini e il cast di webstar presentano “Fuga di Cervelli”

Lucca 2013 – Paolo Ruffini e il cast di webstar presentano “Fuga di Cervelli”

Di Leotruman

fuga-di-cervelli-guglielmo-scilla-frank-matano-andrea-pisani-olga-kent-paolo-stefano-ruffini-gaia-messerklinger-foto-dal-film-2

È uno dei comici più amati dai giovani e ora ha radunato un cast in particolare di webstar per il suo esordio alla regia. Parliamo di Paolo Ruffini, nato da MTV come I Soliti Idioti e molti altri volti del panorama comedy attuale, e del suo Fuga di Cervelli, il remake della fortunata commedia spagnola del 2009.

Prodotta da Colorado Film, il cast della commedia è composto oltre da Ruffini da Frank MatanoGuglielmo Scilla, e dai i PanPers (Andrea Pisani e Luca Peracino): comune denominatore dei quattro giovani interpreti è il successo ottenuto sul web grazie a folli e divertenti video, molto seguiti dai giovanissimi e alcuni dei quali con milioni di visualizzazioni (ora partecipano anche a programmi come Le Iene e Colorado). A loro si è aggiunta la splendida Olga Kent nei panni dell’unica protagonista femminile.

Ieri abbiamo incontrato l’allegra brigata al Lucca Comics & Games 2013che si è concluso con un numero di presenze record (circa 200mila biglietti staccati in quattro giorni). Tantissimi i fan che assediavano le porte del cinema Astra sin dalla mattinata, e la sala da oltre 500 posti si è riempita in pochi istanti accogliendo i protagonisti del film con grande entusiasmo (ricordo che Ruffini è toscano tra le altre cose).

Il regista ha innanzitutto ha raccontato la genesi della commedia e le differenze con l’originale:

“Colorado ha acquisito i diritti della commedia spagnola, con l’intenzione di produrre un film sui ragazzi. Inizialmente mi hanno proposto uno dei ruoli del film, e in seguito anche di curarne la regia e ne sono stato entusiasta. Mentre scrivevamo poi il film, si è distanziato sempre più dall’originale e ha preso una sua strada. La grossa ispirazione deriva quindi dal Fuga di Cervelli spagnolo, ma abbiamo dato al nostro un’anima personale e ben distinta.”

La storia segue le vicende di Emilio, classico loser innamorato della bellissima Nadia fin da quando erano piccoli. Per i lunghi anni dell’infanzia e dell’adolescenza, Emilio non ha mai avuto il coraggio di confessarle il suo amore. La venerazione nei confronti della ragazza l’ha portato anche a iscriversi alla stessa Università di Medicina. Quando Emilio prende coraggio, lei annunciato che sta per partire per l’Inghilterra: ha vinto una borsa di studio e si trasferirà a Oxford. Emilio è distrutto, ma grazie ad un gruppo di amici straordinario per idiozia (ed entusiasmo), voleranno ad Oxford per aiutare l’amico a dichiararsi e riunirsi con la sua amata.

Luca Peracino, il vero protagonista del film:

“Interpretare uno sfigato è stato facile per me: lo sono anch’io! Paolo Ruffini è stato un grande regista, si è messo sul nostro piano e ci ha lasciato grande libertà anche dal punto di vista dell’improvvisazione o per aggiungere elementi nei dialoghi e nelle scene. Nel film c’è molto di nostro, e ringrazio Paolo per avercelo permesso.”

ruffini lucca

Ruffini ha svelato di essere stato fortunato nell’aver trovato Olga Kent, un ragazza così bella e allo stesso tempo così autoironica per la parte. L’attrice ha commentato:

Sono davvero emozionata: siete davvero tantissimi! Sono contenta di essere qui a Lucca Comics, mi sarebbe piaciuto venire vestita come Eva Kant, la mia quasi omonima. Nel film c’è molto divertimento ma anche romanticismo e sentimenti, ai ragazzi piacerà.

La parola è passata a Frank Matano, a quanto pare un nuovo mito giovanile considerando non solo il boato in sala ma anche il milione e mezzo di fan sulla sua pagina Facebook.

“Il bello con Paolo è che mi sentivo libero sul set di proporgli le mie idee, alcune cose folli che mi erano venute in mente durante la notte, e lui le ascoltava sempre e a volte sono state anche inserite.”

Andrea Pisani invece interpreta un ragazzo disabile, costretto su una sedia a rotelle, ma allo stesso tempo ossessionato dalle ragazze e dal sesso, mentre Guglielmo Scilla uno “spacciatore etico” soprannominato Lebowski come il protagonista del cult dei Coen.

“È come una specie di Gesù di Nazaret a livello fisico. Ma sono appunto uno spacciatore etico, ma apatico: sono sempre fatto!”

Ruffini ha continuato precisando che il film non è solo una collana di gag scollegate, perché ha una sua storia, uno scheletro. C’è dentro anche molto di lui, perché ha raccontato quella che è stata anche la sua adolescenza, il suo gruppo di amici. “Molti si riconosceranno nei personaggi o avranno amici come loro, sarà facile identificarsi nei protagonisti del film. È dedicato a tutti gli sfigati e a chi si sente solo” ha continuato il comico, che ci ha tenuto a precisare che il film non è volgare nonostante l’uso di parolacce o gag non propriamente fini. “Checco Zalone è in testa alla classifica con una comicità per nulla volgare. Ci sono politici che risultano volgari anche se parlano normalmente, quindi la volgarità è questione di come si dicono le cose più che per quello che si dice“.

È stato poi proiettato un lungo reel, una sorta di extended trailer con la presentazione completa dei personaggi. Qui sotto potete invece vedere il trailer ufficiale:

Fuga di Cervelli uscirà nelle sale italiane il 21 novembre. Tornate a trovarci nei prossimi giorni per un’altra sorpresa sul film!

Per maggiori informazioni sull’edizione 2013 del Lucca Comics & Games potete seguire i nostri social network (hashtag #Lucca2013SW) e consultare la nostra sezione speciale.

Fonte: ScreenWeek

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI