Una Piccola Impresa Meridionale – Il backstage del nuovo film di Papaleo

Una Piccola Impresa Meridionale – Il backstage del nuovo film di Papaleo

Di Valentina Torlaschi

Una-piccola-impresa-meridionale-Rocco-Papaleo-backstage

«Io voglio fare un film alla Kaurismaki, però un po’ più caldo. Sì, ecco voglio essere il Kaurismaki del Sud». Queste sono le uniche ma assolutamente evocative parole pronunciate da Rocco Papaleo in questo video di backstage di Una piccola impresa meridionale, la nuova commedia da lui diretta e interpretata. Una commedia che quindi si preannuncia intrisa di un’ironia vagamente assurda e popolata di strampalati personaggi ai margini, pieni di idiosincrasie, stranezze e un’ineluttabile simpatia. Insomma, un film divertente e dolce-amaro, esattamente nello stile del citato autore finlandese.

Una piccola impresa meridionale racconta la storia di un ex prete, Don Costantino, che viene confinato dalla madre Stella in un vecchio faro dismesso, per evitare che in paese sappiano che si è spretato. Mamma Stella, infatti, ha già un altro scandalo da affrontare: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito, Arturo, ed è scappata con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso, che appartiene alla famiglia di Costantino e che dovrebbe garantirgli l’isolamento, come un magnete attira altra gente, trasformandosi in un refugium peccatorum. Dopo l’ex prete arriva anche una ex prostituta, Magnolia, poi il cognato cornuto, infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto del faro…

Ecco il colorato e ritmatissimo video di backstage in cui si vedono anche gli altri personaggi principali interpretati da  Riccardo Scamarcio e Barbora Bobulova:

A completare il cast troviamo inoltre Sarah FelberbaumClaudia PotenzaGiuliana LojodiceGiovanni EspositoMela EspositoGiampiero Schiano e Giorgio Colangeli.

Una piccola impresa meridionale rappresenta la seconda prova da regista di  Rocco Papaleo dopo il successo della commedia on the road Basilicata coast to coast. Il film sarà distribuito in Italia da Warner Bros. Pictures Italia tra una decina di giorni: l’uscita è infatti fissata per il 17 ottobre prossimo. QUI potete leggere la descrizione di alcune scene in anteprima viste a Ciné 2013.

 

LEGGI ANCHE

Sweet Tooth: La terza e ultima stagione da giugno su Netflix 17 Aprile 2024 - 19:30

LEGGI ANCHE: Netflix rinnova Sweet Tooth per la terza stagione, che sarà l’ultima Quale sarà il destino degli esseri umani e degli ibridi? La madre di Gus sta cercando una soluzione mentre gruppi diversi hanno preso di mira Gus per portare a termine i loro piani, le risposte finali verranno svelate in Alaska. Ecco il […]

Cent’anni di solitudine, primo teaser per la serie Netflix basata sul romanzo di Gabriel García Márquez 17 Aprile 2024 - 16:00

Cent'anni di solitudine, basata sul romanzo di Gabriel García Márquez, uscirà prossimamente su Netflix: ecco il teaser trailer.

Down Cemetery Road: Emma Thompson e Ruth Wilson nella nuova serie thriller di Apple TV+ 16 Aprile 2024 - 20:00

Apple TV+ svela "Down Cemetery Road", la serie thriller con Emma Thompson e Ruth Wilson, adattamento del romanzo di Mick Herron.

Transformers One: Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry annunciano l’arrivo del trailer 16 Aprile 2024 - 19:30

Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry hanno annunciato che il trailer di Transformers One che arriverà online giovedì 18 aprile

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI