Tarantino, ecco la sua immancabile Top 10 dei migliori film dell’anno

Tarantino, ecco la sua immancabile Top 10 dei migliori film dell’anno

Di Valentina Torlaschi

Quentin-Tarantino_top 10

Puntuale come le tasse, ecco arrivare la classifica dei migliori film dell’anno stilata da Sir Quentin Tarantino. E come ogni anno, non mancano le sorprese. Del resto è noto che il regista di Pulp Fiction ami sorprendere con scelte azzardate e soprattutto ami il cinema a 360°, dagli spettacolari blockbuster dai budget milionari alle raffinate produzioni indipendenti e autoriali fino a pellicole spesso snobbate alla grande da pubblico e critica. Solo a titolo di esempio, ricordiamo che nel recente passato Tarantino ha inserito nelle sue top 10 opere come lo stiloso Io sono l’amore del nostro Luca Guadagnino ma anche il ben poco acclamato I tre moschettieri e il folle Jackass 3D.

In questa classifica assolutamente variegata per il 2013 troviamo così film spettacolari e commerciali come lo sci-fi spaziale Gravity con George Clooney e Sandra Bullock e il western The Lone Ranger di Gore Verbinski (quest’ultimo un flop di quelli epocali al box-office…), poi pellicole d’autore come un Woody Allen delle annate migliori con il suo Blue Jasmine, tipiche produzioni indipendenti molto chic e artistiche come Frances Ha di Noah Baumbach con Greta Gerwig o Afternoon Delight passato dal Sundance o la “dramedy alcolica” Drinking Buddies in cui in un birrificio di Chicago si consumano amori, tradimenti e crisi esistenziali. E ancora il colorato e irriverente cinecomic Kick-Ass 2 o titoli di genere come l’horror rivelazione dell’anno L’evocazione – The Conjuring. Oppure la folle commedia apocalittica e metacinematografica Facciamola finita (This Is the End) con James Franco ed amici hollywoodiani che vivono la fine del mondo nel più assurdo dei modi, o infine Before Midnight l’ultimo capitolo della trilogia di Richard Linklater che comprende Prima dell’alba e Prima del tramonto con protagonisti i “vecchi innamorati su un treno” Ethan Hawke e July Delpy.

Ecco la top 10 dei migliori film del 2013 stilata da Quentin Tarantino. La classifica è volutamente in ordine alfabetico:

Afternoon Delight (Jill Soloway) – Inedito in Italia

Before Midnight (Richard Linklater) –  In Italia uscirà il 31 ottobre

Blue Jasmine (Woody Allen) – In Italia uscirà il 5 dicembre

The Conjuring (James Wan) – Uscito nei cinema ad agosto

Drinking Buddies (Joe Swanberg) – Inedito in Italia

Frances Ha (Noah Baumbach) – Inedito in Italia

Gravity (Alfonso Cuarón) – Ora nelle nostre sale

Kick-Ass 2 (Jeff Wadlow) – Uscito nei cinema ad agosto

The Lone Ranger (Gore Verbinski) – Uscito nei cinema a luglio

This Is the End (Seth Rogen, Evan Goldberg)  – Uscito nei cinema a luglio

QUI potete trovare la classifica del 2010 e QUI quella del 2011. L’anno scorso, a causa del forte impegno per Django Unchained, Tarantino non aveva realizzato nessuna Top 10.

Fonte: Collider

LEGGI ANCHE

Il Maialino di Natale: In sviluppo un film tratto dal libro di J.K. Rowling 16 Aprile 2024 - 20:57

Il libro per bambini Il Maialino di Natale (The Christmas Pig) di J.K. Rowling, pubblicato in Italia da Salani, verrà adattato in un film.

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Transformers One: Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry annunciano l’arrivo del trailer 16 Aprile 2024 - 19:30

Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry hanno annunciato che il trailer di Transformers One che arriverà online giovedì 18 aprile

I Am: Céline Dion, il documentario sulla cantante dal 25 giugno su Prime Video 16 Aprile 2024 - 19:00

I Am: Celine Dion, il documentario dedicato alla celebre artista del pop, arriverà in Italia su Prime Video il 25 giugno.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI