Felice Notte delle Streghe John Carpenter! Ecco una versione alternativa dell’incipit di Halloween

Felice Notte delle Streghe John Carpenter! Ecco una versione alternativa dell’incipit di Halloween

Di Filippo Magnifico

Halloween

Nella primavera del 1978 due giovani cineasti decisero di realizzare un film che raccontava la storia di una giovane baby sitter perseguitata da un serial killer, vera e propria personificazione del male. Un’opera girata in soli 20 giorni, con un budget di 300.000 dollari, ma che riuscì a guadagnarne oltre 50 milioni una volta arrivata in sala (fino a pochissimo tempo fa era considerata la pellicola indipendente più redditizia della storia del cinema). Stiamo parlando di Halloween, una pietra miliare del cosiddetto cinema di genere.

Oggi sia John Carpenter che Debra Hill sono due personalità di spicco del cinema mondiale, la loro amicizia risale però a moltissimo tempo fa. I due si conobbero durante le riprese di Distretto 13 e verso la fine degli anni ’70 decisero di realizzare insieme una pellicola horror. Il produttore Irwin Yablans ebbe l’idea di ambientare il film durante la notte di Halloween (nessuno l’aveva mai fatto in precedenza). La storia ne avrebbe guadagnato in atmosfera e allo stesso tempo sarebbe stato molto conveniente dal punto di vista economico, dato che le location sarebbero state poche e non sarebbero stati necessari troppi giorni di riprese.

Il resto, come si è soliti dire, è storia. Nel corso degli anni Halloween è riuscito a mantenere intatto il suo fascino, consacrandosi come opera spartiacque e decretando le regole di un genere, lo slasher, che durano ancora oggi. Michael Myers è diventato una villain iconico, ha continuato a mietere vittime in ben sette pellicole ed è recentemente resuscitato per mano di Rob Zombie, che ha diretto il remake/reboot Halloween – The Beginning e il suo sequel.

Più che doveroso, quindi, parlarne oggi, in occasione della “Notte delle Streghe”. Ancora più doveroso perché è stata diffusa nel web una versione alternativa dell’inizio del film. Chi conosce la pellicola sa bene di cosa stiamo parlando: la lunga soggettiva del giovane Michael Myers. Una sequenza che ha richiesto un giorno di lavoro e che ha trovato la sua ispirazione nell’incipit dell’Infernale Quinlan, il capolavoro diretto nel 1958 da Orson Welles. Trovate il video qui sotto, preceduto da un messaggio che preannuncia un progetto molto interessante, il cui nome è “The Unseen Halloween“.

Buon Halloween a tutti!

Questa è la prima versione della scena di apertura di Halloween. Si tratta della prima volta che hanno cercato di riprenderla, senza i tagli che hanno fatto nella seconda versione. Questa scena è stata girata solo due volte. Fate caso a come risalta il blu in questa versione… Cosa che si è completamente persa nel Blu-Ray che è stato realizzato recentemente. Volete conoscere altro di questo “Halloween mai visto”? Contattate la Trancas International Films e dite che volete vedere il “The Unseen Halloween”.

Ho sempre considerato l’inizio di Halloween la parte più inquietante del film, nonché un sopraffino esercizio di regia. Tramite l’uso della soggettiva (un Michael Myers bambino) Carpenter, è riuscito a darci un assaggio della realtà vista attraverso gli occhi di un serial killer. Il risultato, al contrario di quello che si potrebbe pensare, è la totale mancanza di immedesimazione. Ma è questo il fulcro principale del film: quella realtà fredda, distaccata, quasi inesorabile, diventa chiara nel momento in cui ascoltiamo le parole del dottor Sam Loomis (un bravissimo Donald Pleasence, soprannominato in seguito “il più grande colpo di John Carpenter”). Michael Myers non ha sentimenti, non ha emozioni e noi sappiamo bene a cosa si riferisce. Abbiamo provato quella mancanza, perché noi abbiamo ucciso con lui.

Buon Halloween John Carpenter, questa notte è anche un po’ tua!

Fonte: Fangoria

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI