Daniel Radcliffe parla delle scene gay di Giovani Ribelli – Kill Your Darlings

Daniel Radcliffe parla delle scene gay di Giovani Ribelli – Kill Your Darlings

Di Filippo Magnifico

Kill Your Darlings

Prossimamente vedremo Daniel Radcliffe, giovane attore conosciuto in tutto il mondo per essere stato il volto cinematografico del maghetto Harry Potter, interpretare il ruolo del poeta Allen Ginsberg in Giovani Ribelli – Kill Your Darlings, la pellicola diretta da John Krokidas e presentata nel corso della 10ª edizione delle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia.

Durante una recente intervista l’attore ha parlato delle scene gay presenti nella pellicola, ha detto di essere consapevole che un simile argomento è in grado di incuriosire il pubblico, in certi casi molto più interessato a vedere quelle scene che al film nella sua totalità, e la cosa non lo infastidisce:

È un po’ scorretto, ma se questa cosa porta la gente a comprare il biglietto e a vedere un intenso dramma che parla della Beat Generation sono contento.

Strano però che per qualcuno la cosa risulti più scioccante della sua interpretazione in Equus, l’opera teatrale di Peter Shaffer, che narra la storia di uno psichiatra che tenta di curare un ragazzo con un’attrazione patologica per i cavalli.

Mi sembra di tornare indietro e vorrei dire a tutti questi “Perché non eravate così scioccati quando ho interpretato il ruolo di un ragazzo attratto sessualmente dai cavalli?”. Se [i miei fan] hanno gradito la mia interpretazione in Equus di certo non avranno problemi con questo. E se li hanno di certo sono un bel po’ bigotti e anche in modo strano, perché si ritroverebbero a dire “No, un cavallo va bene, ma non posso tollerare i gay”.

Qui sotto trovate il video dell’intervista:

Il film racconta il periodo di formazione di alcune delle penne più brillanti della letteratura americana (oltre al già citato Ginsberg ci sono altri esponenti della cosiddetta “Beat generation” come Jack Kerouac e William S. Burroughs), quando erano ancora degli studenti irrequieti della Columbia University e non sapevano che i loro nomi sarebbero diventati un punto di riferimento per intere generazioni di artisti e intellettuali.

Ginsberg, Kerouac, Burroughs: oggi questi nomi sono diventati icone, pietre di paragone per un movimento che ha riscritto le regole della letteratura americana, gettato le basi per cambiamenti sismici nella cultura popolare. Ma cosa erano prima della gloria? Erano dei ragazzi. Nel 1944, Allen Ginsberg era una nervosa e puritana matricola alla Columbia University. Jack Kerouac era uno slavato universitario tornato agli studi dopo aver resistito otto giorni in Marina. William S. Burroughs aveva abbandonato la facoltà di medicina e stava diventando un giovane tossicodipendente, sopravvivendo ai margini della scena bohemienne newyorkese.

Giovani Ribelli – Kill Your Darlings, il cui cast comprende anche i nomi di Elizabeth Olsen, Jack Huston, Michael C. Hall, Ben Foster e Jennifer Jason Leigh, uscirà nelle sale italiane il 17 ottobre 2013. Qui trovate il resoconto della conferenza stampa del film che si è tenuta al Festival di Venezia.

LEGGI ANCHE

SNL 1975, Jon Batiste sarà Billy Preston nel film di Jason Reitman 29 Marzo 2024 - 16:00

Jon Batiste interpreterà il primo ospite musicale del Saturday Night Live nel film di Jason Reitman, e ne comporrà la colonna sonora.

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI